Più collaborazione tra MIUR e INPS per pensioni dei docenti


Ministero dell’Istruzione e INPS avviano un tavolo di lavoro: sistemi informativi più vicini per ricostruire le carriere dei docenti ai fini pensionistici

Ministero dell'Istruzione e INPS avviano un tavolo di lavoro: sistemi informativi più vicini per ricostruire le carriere dei docenti ai fini pensionistici

Si rafforza la collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e INPS. Questo l’obiettivo posto al tavolo di lavoro tra dicastero e istituto pensionistico, attivato dal Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, proprio per facilitare lo scambio dei dati e delle informazioni tra le due istituzioni.

Tra gli obiettivi primari sottoposti all’attività del tavolo c’è quello di velocizzare il dialogo tra uffici territoriali del MIUR e dell’Ente previdenziale e far ‘parlare’ tra loro i rispettivi sistemi informativi, agevolando l’inserimento e il reperimento di quelle informazioni che consentono di accertare il diritto alla pensione del personale docente.

In questa prima fase, l’attenzione del tavolo è rivolta principalmente a quei docenti che hanno incontrato difficoltà nella ricostruzione della carriera e per i quali è stata registrata una non coincidenza tra il servizio prestato negli anni Settanta e Ottanta come supplenti e quello risultante dagli archivi INPS.

“Ringrazio il Presidente Boeri per la disponibilità manifestata – spiega il Ministro Bussetti -. Il dialogo fra noi e l’INPS è fondamentale per agevolare il lavoro dei nostri uffici periferici e per lo svolgimento dell’attività istruttoria necessaria per il riconoscimento del diritto alla pensione del personale docente. Per questo siamo intervenuti immediatamente, recependo le richieste che venivano dal territorio. Lavoreremo velocemente per affrontare al meglio le criticità e avviare una nuova modalità di scambio dei flussi informativi che renda più efficiente l’attuale sistema”.