Previsioni meteo 26 giugno: torna il sereno sull’Italia


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate sulla Penisola con residue precipitazioni solo su Puglia, Basilicata e Calabria. Ondata di caldo nel prossimo weekend

Le previsioni meteo di domani, martedì 26 giugno 2018. Tempo stabile al Nord e al Centro, piogge su Puglia, Basilicata e Calabria. Ondata di caldo da venerdì

Ultimi giorni del mese di giugno con le previsioni meteo che indicano il ritorno del tempo stabile sull’Italia dopo il break temporalesco di oggi, quando sono attese piogge al Nord-Est, regioni centrali e Sicilia. Già dalla giornata di domani infatti i cieli torneranno sereni o poco nuvolosi, con residua instabilità solo al Sud Italia. Le piogge potranno bagnare le coste molisane, la Puglia, zone interne della Campania, la Basilicata e la Calabria mentre sul resto della Penisola splenderà il sole.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF i prossimi giorni saranno caratterizzati da lieve instabilità nelle ore pomeridiane specie sulle regioni settentrionali. Nel prossimo weekend si intravede invece una nuova fiammata africana, con l’anticiclone che tra venerdì e domenica potrebbe estendersi sull’Italia portando un’ondata di caldo.

Intanto per domani, martedì 26 giugno 2018, giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni settentrionali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali salvo qualche addensamento sparso prima ad Ovest e poi sui rilievi alpini. Attenzione solo a qualche pioggia pomeridiana sulla Carnia.

Possibili precipitazioni al Centro Italia soprattutto sulle coste Adriatiche al mattino, mentre al pomeriggio sono attesi locali acquazzoni solo sulle zone interne tra Lazio e Abruzzo. Tempo stabile in serata con ampi spazi di sereno.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi ovunque. Locali addensamenti al pomeriggio sui rilievi ma senza fenomeni associati. Asciutto anche in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo instabile al Sud, con piogge e acquazzoni ad iniziare dal mattino specie sul versante Adriatico e sulla Sicilia settentrionale. Anche al pomeriggio ancora fenomeni sui settori Peninsulari in esaurimento poi in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Calabria al mattino locali piogge su alta Calabria Ionica, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto solo sui settori meridionali. In serata e nottata residui fenomeni prima di un generale miglioramento.

Temperature in calo nei valori minimi, massime in aumento al Nord e sul Tirreno.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.