Maltempo in Romagna: doppia tromba marina sull’Adriatico


Da Cesenatico a Rimini, sulla costa romagnola piogge e allagamenti: in mare una doppia tromba d’acqua ha spaventato i bagnanti

Doppia tromba marina a Rimini

Il maltempo, annunciato dai metereologi, che da Nord-Est si sta spostando in queste ore sulle regioni adriatiche e sul Centro Italia ha colpito duramente la costiera romagnola.

Temporali e forte vento stamani hanno costretto i bagnanti a chiudere gli ombrelloni su tutta la riviera romagnola, dove una doppia tromba marina ha catturato l’attenzione dei villeggianti.

Una prima tromba d’acqua si è formata al largo di Cesenatico, poi nello specchio d’acqua di fronte a Rimini se ne sono formate addirittura due

L’evento atmosferico della tromba marina, che fortunatamente non ha provocato danni rimanendo confinata in mare, era stato preannunciato dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna con un bollettino di allerta diramato nelle ore precedenti.

Il Dipartimento nazionale, per la giornata di oggi, ha emesso inoltre un avviso di allerta gialla sul Lazio, su gran parte di Sicilia, Sardegna, Calabria, Marche, Umbria, Abruzzo e nell’area salentina della Puglia. Permane inoltre l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.

Sole e caldo torneranno nel fine settimana, quando secondo le ultime uscite dei modelli meteo dovremo fare i conti con il ritorno dell’anticiclone africano. L’ondata di caldo potrebbe riportare le temperature oltre le medie stagionali, con punte fino a 35°C.