Numero unico 112, i Vigili del Fuoco: “Fa perdere tempo prezioso”


Conapo, il sindacato Vigili del Fuoco, chiede al Governo di riorganizzare con urgenza il numero unico 112

Conapo, il sindacato Vigili del Fuoco, chiede al Governo di riorganizzare con urgenza il numero unico 112: "Così fa solo perdere tempo"

Sulle critiche al numero unico 112 anche i Vigili del Fuoco si schierano con il presidente della Società italiana sistema 118. Secondo Mario Balzanelli infatti il numero unico 112 così come è organizzato oggi fa perdere tempo prezioso ai soccorritori a causa dello smistamento delle chiamate e del passaggio da un operatore all’altro.

“Il numero unico 112 cosi come è organizzato in Italia non va bene, fa perdere tempo prezioso a causa del doppio passaggio della telefonata e impedisce il completo e corretto impiego e coordinamento di tutti gli attori della sicurezza e del soccorso negli scenari urgenti e complessi , anche con differenti efficienze da regione a regione. Lo denunciamo da tempo ma le istituzioni non ci ascoltano” gli fa eco Antonio Brizzi, segretario generale del sindacato Conapo dei Vigili del Fuoco.

Per il Conapo “i ministeri dell’ Interno e della Salute devono urgentemente convocare un tavolo tecnico istituzionale con tutti gli addetti ai lavori per riorganizzare questo assurdo sistema basato su primi risponditori modello call center, prendendo in esame il modello di centrale operativa interforze già in uso in altri Stati e attribuendo la responsabilità del funzionamento sul territorio ai prefetti e non alle regioni, soggette agli umori dell’alternanza politica”.