Nicotina più pericolosa della cannabis light ma nessun divieto


Il Codacons scrive al Consiglio Superiore di Sanità che ha imposto lo stop alla cannabis light: “Deve adottare lo stesso parere per la nicotina e dichiararne la pericolosità”

Il Codacons scrive al Consiglio Superiore di Sanità che ha imposto lo stop alla cannabis light: “Deve adottare lo stesso parere per la nicotina e dichiararne la pericolosità”

Dopo la “cannabis light” anche la nicotina contenuta nelle sigarette deve essere dichiarata pericolosa e in quanto tale dovranno essere adottate misure limitative sul fronte della vendita e del consumo. Lo afferma il Codacons, che all’indomani del parere del Consiglio Superiore di Sanità sulla canapa invia all’ente una perizia dell’Università La Sapienza che attesta in modo inequivocabile i danni causati dalle sostanze presenti nelle sigarette, perizia pubblicata integralmente sul sito www.codacons.it.

Recentemente il Consiglio di Stato, nell’ambito di un procedimento avviato dal Codacons, ha commissionato una perizia scientifica sulla nicotina, volta ad accertare gli effetti sull’uomo e se la sostanza determina o meno dipendenza. Le conclusioni cui è giunto lo studio non lasciano spazio all’immaginazione. Si legge infatti nella perizia:

“si ritiene di poter affermare in modo esplicito che la nicotina, e il fumo di tabacco che ne provoca l’assorbimento, possono essere considerate sostanze che producono effetto sul sistema nervoso centrale e hanno la capacità di determinare dipendenza psichica o fisica, nonché di provocare notevoli danni a carico della salute con importante impatto anche in termini di costi delle cure”, “Il confronto con altri prodotti elencati nelle tabelle sostanze stupefacenti e psicotrope porta a considerare che tabacco/nicotina possano essere inseriti al pari di foglie di Coca e derivati e Cannabis, che sono già presenti”.

“Il Css dovrà ora pronunciarsi anche sulla nicotina, perché se si riconosce la pericolosità della cannabis light e si chiedono misure di precauzione in merito alla vendita e al consumo dei prodotti da canapa, lo stesso deve essere fatto con i prodotti che contengono nicotina, sostanza riconosciuta dalla scienza come pericolosa e dannosa” – afferma il presidente Carlo Rienzi.

Il Ministro della Salute Giulia Grillo, intanto, ha incaricato il dicastero di pubblicare il parere del Consiglio.

“Dato l’interesse generale, ai sensi dell’articolo 3.5.3 del Regolamento di funzionamento del Consiglio superiore di sanità, ritengo opportuna la pubblicazione del parere reso dal Consiglio superiore di sanità sulla c.d. “cannabis light”, in data 10 aprile 2018, ricordando che anche sui profili relativi alla liceità della vendita lo scorso 17 aprile il precedente Ministro ha chiesto un parere – ad oggi non ancora reso per i necessari approfondimenti istruttori – alla Avvocatura dello Stato e alle altre Amministrazioni competenti”.

Il parere è disponibile in formato PDF a questo link.