Previsioni meteo 21 giugno: acquazzoni pomeridiani al Centro-Sud


Condizioni meteo instabili tra domani e venerdì al Nord-Est e regioni adriatiche per l’arrivo di una perturbazione

Le previsioni meteo di domani, giovedì 21 giugno 2018. Piogge pomeridiane al Centro-Sud. Dalla sera arriva una perturbazione a Nord-Est

Sole e caldo senza eccessi continuano ad essere protagonisti del meteo al Nord e al Centro Italia, dove l’alta pressione regala tempo stabile e giornate tipicamente estive.

Nella giornata di oggi saranno possibili acquazzoni tra pomeriggio e sera sull’arco alpino e sulle zone interne del Centro e del Sud Italia, comprese le due isole maggiori. Domani situazione invariata, con tempo stabile nella prima parte della giornata e piogge pomeridiane in particolare sulle regioni centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il parziale cedimento dell’anticiclone delle Azzorre porterà instabilità a partire dalle regioni di Nord Est tra la serata di domani e la giornata di venerdì. Le precipitazioni in seguito raggiungeranno tutte le regioni adriatiche e le zone interne del Centro.

Intanto per domani, giovedì 21 giugno 2018, cieli sereni o poco nuvolosi al Nord Italia al mattino, prima di un aumento dell’instabilità al pomeriggio con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini. Peggiora al Nord Est in serata con maltempo anche intenso specie sul Triveneto. Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente e qualche nube in transito sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni o temporali solo al pomeriggio circoscritti agli Appennini.

In Toscana tempo asciutto al mattino con nubi sparse e ampie schiarite. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori interni con possibilità di locali piogge o temporali, più asciutto altrove. Asciutto in serata e nottata con nubi sparse e schiarite.

Tempo instabile a partire dalle ore pomeridiane al Sud, con piogge e temporali ad iniziare dalle zone interne sia Peninsulari sia Insulari. Fenomeni in estensione verso le coste soprattutto si Calabria, Sicilia e Sardegna, precipitazioni in esaurimento dalla serata.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Instabilità in aumento al pomeriggio con locali piogge in estensione dai settori interni verso le coste ioniche, più asciutto altrove. Asciutto in serata e nottata.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.