Previsioni meteo 19 giugno: sole e caldo senza eccessi


Condizioni meteo stabili e soleggiate sull’Italia con l’anticiclone delle Azzorre: possibili acquazzoni pomeridiani su arco alpino e zone interne del Centro-Sud

Le previsioni meteo di domani, martedì 19 giugno 2018. Sole e caldo estivo sull'Italia. Possibili temporali pomeridiani su arco alpino e zone interne del Centro-Sud

Sole e caldo nella norma sull’Italia secondo le previsioni meteo che indicano anche per la giornata di domani tempo stabile e soleggiato grazie all’anticiclone delle Azzorre. Tra oggi e domani i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, e sarà possibile la formazione di temporali pomeridiani solo sull’arco alpino e zone interne del Centro-Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’anticiclone delle Azzorre resterà sull’Europa centro-meridionale e dunque anche sull’Italia almeno fino al prossimo weekend . Da venerdì correnti più fresche e instabili in arrivo da Est porteranno piogge a partire dalle regioni settentrionali.

Intanto per domani, martedì 19 giugno 2018, soleggiato e stabile al Nord Italia ma attenzione a locali acquazzoni o temporali di stampo pomeridiano specie sull’arco alpino. Fenomeni in esaurimento in serata, quando la nuvolosità tenderà ad aumentare.

Giornata all’insegna del tempo generalmente stabile sulle regioni centrali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili addensamenti sugli Appennini e sul Lazio al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana tempo asciutto al mattino con nubi sparse e ampie schiarite. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali piogge su Garfagnana. Ampi spazi di sereno anche tra la sera e la notte.

Tempo asciutto al mattino al Sud prima di un generale aumento dell’instabilità al pomeriggio con acquazzoni e temporali sulle zone interne peninsulari e siciliane. Fenomeni in estensione rispettivamente verso le coste tirreniche e sud orientali, prima che si esauriscano in serata.

In Calabria locali piogge al mattino su settori meridionali della regione, sereno o poco nuvoloso altrove. Tempo instabile al pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi. Fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte.

Temperature stabili o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.