Meno contanti e più carte: al via campagna ABI-UP


Campagna informativa congiunta dell’Associazione bancaria italiana (ABI) e dell’Unione petrolifera sulla promozione del pagamento elettronico con bancomat o carte di credito

Campagna informativa congiunta dell'Associazione bancaria italiana (ABI) e dell'Unione petrolifera sulla promozione del pagamento elettronico con bancomat o carte di credito

Abi e Unione Petrolifera hanno lanciato una campagna informativa congiunta sulla promozione del pagamento elettronico, con bancomat o carte di credito, sulla rete distributiva carburanti.

Le due Associazioni condividono infatti l’obiettivo di ridurre l’utilizzo del contante, consapevoli che gli acquisti con carte riducono i fenomeni di illegalità, rapine e furti e garantiscono ai clienti pagamenti sicuri, veloci e tracciati.

“Le carte sono comode perché garantiscono il pagamento agli esercenti e consentono un agevole monitoraggio delle entrate e una rendicontazione rapida, un risparmio di tempo nelle operazioni, un maggior controllo delle spese e infine una minore esposizione a furti e rapine” spiegano le due associazioni.

L’iniziativa si è focalizzata sulla rete carburanti dove annualmente viene utilizzato il 6% di tutti i contanti spesi in Italia. La campagna è stata realizzata attraverso due infografiche, la prima che illustra i vantaggi del pagamento elettronico per i clienti che si riforniscono di carburanti, e la seconda realizzata in collaborazione con le organizzazioni sindacali dei gestori, rivolta agli esercenti/gestori.

Nonostante le misure di incoraggiamento alla diffusione dei pagamenti elettronici, l’Italia è ancora lontana dalle medie europee di utilizzo. Lo dimostra un’indagine condotta dal comparatore di prodotti finanziari Facile.it su un campione di circa 100.000 richieste per nuovi conti correnti e carte di credito giunte al portale nel primo semestre 2016. In base ai dati ottenuti, la ricerca di conti correnti ha superato di tre volte quella relativa alle carte di credito.