Festa della Musica: a Palermo 1000 giovani in piazza


Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018 inaugura con un’anteprima musicale l’appuntamento con la Festa della Musica del 21 giugno in tutta Italia

A Palermo 1000 giovani in piazza per la Festa della Musica. La Capitale Italiana della Cultura 2018 inaugura con un’anteprima musicale l’appuntamento del 21 giugno in tutta Italia

Si apre oggi a Palermo “1000 giovani per la Festa della Musica”: una giornata dedicata alla musica e ai giovani che animeranno le piazze e le strade, i vicoli e i monumenti, i parchi e il luoghi della cultura del capoluogo siciliano per un appuntamento imperdibile che anticipa, come da tradizione, la Festa della Musica nella città Capitale Italiana della Cultura 2018. Dopo Mantova e Pistoia, anche la città di Palermo vedrà protagonisti assoluti i giovani, il loro talento e la loro passione.

“Questa manifestazione è una vetrina speciale per centinaia di giovani che avranno l’opportunità di calcare un palcoscenico importante e suggestivo come la città di Palermo – ha dichiarato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Alberto Bonisoli e ha aggiunto– la musica è un valore universale in grado di unire ed è con questo spirito che il nostro Paese aderisce alla Festa della Musica europea, per promuovere, valorizzare e far conoscere anche il nostro straordinario patrimonio musicale”.

“Un’anteprima piena di giovani musica e colori che dalla città Capitale della Cultura insieme a Manifesta lancia la festa che giovedì prossimo esploderà anche nel resto del Paese. Una sinergia importante tra MiBACT e Comune di Palermo con uno sguardo all’Europa per l’Anno del Patrimonio Culturale” ha dichiarato il coordinatore nazionale della Festa Paolo Masini.

Tra le varie sinergie messe in atto dal Mibact, quella con Grandi Stazioni che, oltre a promuovere il concerto del pianista Alberto Pizzo alla Stazione di Palermo Centrale, trasmette lo spot sui propri canali in tutta Italia. Lo stesso spot è già in onda sulla Rai, in tutte le metropolitane grazie a Telesia, e sui treni e negli aeroporti in collaborazione con Ferrovie dello Stato e Assaeroporti. In piazza Danisinni sarà inoltre emesso un annullo di Poste italiane dedicato per l’occasione ai “1000 giovani per la Festa della musica”. Si esibiranno, tra gli altri, nelle principali piazze di Palermo Still, Agricantus Edoardo De Angelis, Bussoletti e tantissimi altri artisti indipendenti ed emergenti.

L’iniziativa di Palermo lancia la Festa della Musica del 21 giugno nel giorno del solstizio d’estate, in tutta Europa, e che in Italia vede coinvolte 600 città, oltre 9.000 artisti e più di 40 luoghi del MiBACT. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti su: www.festadellamusica.beniculturali.it.