Previsioni meteo 16 giugno: instabilità pomeridiana al Sud


Condizioni meteo stabili e soleggiate al Nord e al Centro con l’anticiclone delle Azzorre. Piogge sparse tra pomeriggio e sera al meridione

Le previsioni meteo di domani, sabato 16 giugno 2018. Piogge pomeridiane al Sud, tempo più stabile al Nord e al Centro con l'anticiclone delle Azzorre

La prima metà del mese di giugno si chiude con condizioni meteo ancora instabili al Centro-Sud, per effetto del vortice di bassa pressione che nelle prossime ore lascerà comunque l’Italia.

Oggi sono attese piogge su tutto il Centro-Sud e regioni adriatiche, mentre domani il tempo risulterà ancora instabile nelle zone interne delle regioni centro-meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il weekend si chiuderà, domenica, con precipitazioni sparse nelle ore pomeridiane che potranno interessare anche parte del Nord e del Centro. Lunedì invece l’anticiclone della Azzorre regalerà tempo più stabile, salvo possibili acquazzoni nel pomeriggio al Centro-Sud, e caldo senza eccessi.

Intanto per domani, sabato 16 giugno 2018, sole prevalente e tempo stabile saranno i tratti distintivi della giornata al Nord Italia, eccetto qualche nube sparsa specie sui rilievi associata anche a qualche acquazzone o temporale pomeridiano specie sull’arco alpino.

Cieli irregolarmente nuvolosi sulle regioni centrali con addensamenti anche compatti alternati ad ampi spazi di sereno. Tempo stabile salvo qualche acquazzone o temporale al pomeriggio sulle zone interne di Lazio e Abruzzo in estensione verso il Tirreno.

In Toscana cieli sereni o poco nuvolosi sabato su tutta la regione, con addensamenti localmente più compatti sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo. Domenica possibili acquazzoni pomeridiani sui settori meridionali, tempo asciutto sul resto della regioni con nubi sparse alternate ad ampie schiarite.

Acquazzoni e temporali al mattino al Sud, soprattutto tra Sicilia e Calabria, mentre al pomeriggio i fenomeni interesseranno gli Appennini estendendosi verso le coste tirreniche peninsulari. Precipitazioni in progressivo esaurimento dalla serata.

In Calabria maltempo sabato nelle ore diurne con acquazzoni e temporali diffusi su tutta la regione con i fenomeni che tenderanno ad esaurirsi solamente in serata. Domenica possibili piogge anche intense specie tra le ore pomeridiane e la sera su tutta la regione, tempo stabile dalla nottata.

Temperature minime stabili o in aumento mentre le massime sono attese in generale rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.