Previsioni meteo 15 giugno: piogge sparse al Centro-Sud


Condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali: weekend con piogge pomeridiane al Centro-Sud e caldo nella norma sul resto dell’Italia

Le previsioni meteo di domani, venerdì 15 giugno 2018. Piogge al Centro-Sud portate dalla terza perturbazione di giugno. Sole e caldo nella norma al Centro-Nord

Il vortice di bassa pressione responsabile delle piogge degli ultimi giorni si sta spostando verso Sud-Est e sull’Italia centro-meridionale si registrano condizioni meteo instabili con piogge e locali rovesci.

Nella giornata di oggi il maltempo insisterà al Centro e, nel corso del pomeriggio, anche al meridione e sulle Isole maggiori. Domani ancora instabilità al Centro-Sud, con piogge sparse e temperature gradevoli.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend il tempo resterà stabile e asciutto al Nord e su gran parte del Centro, con temperature in linea con le medie stagionali. Al meridione saranno invece possibili piogge pomeridiane, in particolare nelle giornate di sabato e domenica.

Intanto per domani, venerdì 15 giugno 2018, tempo prevalentemente stabile sulle regioni settentrionali, con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi occidentali in rapido esaurimento in serata. Possibili acquazzoni al Centro ad iniziare dalle coste adriatiche, con i fenomeni che al pomeriggio potranno interessare soprattutto gli Appennini sconfinando verso le coste del Lazio. In serata tempo nuovamente stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana tempo asciutto al mattino con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Ampi spazi di sereno anche tra la sera e la notte.

Giornata all’insegna del maltempo al Sud Italia, con acquazzoni e temporali anche intensi sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari. Fenomeni diffusi al mattino e al pomeriggio, mentre tenderanno ad attenuarsi dalla sera.

In Calabria irregolarmente nuvoloso al mattino con piogge sparse su tutta la regione. Instabile al pomeriggio con piogge e temporali diffusi anche di forte intensità. Piogge sparse anche in serata con graduale esaurimento dei fenomeni.

Temperature minime stabili o in calo mentre le massime sono attese in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.