Mondiali 2018 al via: manita della Russia all’Arabia Saudita


Match inaugurale dei Mondiali 2018 senza storia: i padroni di casa della Russia si impongono 5-0 contro i sauditi davanti a Putin

Match inaugurale dei Mondiali 2018 senza storia: i padroni di casa della Russia si impongono 5-0 contro l'Arabia Saudita davanti a Putin

Esordio da incorniciare per la Russia padrona di casa ai Mondiali 2018. Davanti al presidente Vladimir Putin la squadra di Cherchesov, snobbata dai più per questa edizione della Coppa del Mondo, rifila una “manita” all’Arabia Saudita che 5 gol non li aveva incassati neppure contro Italia e Germania negli ultimi test. I sauditi, allenati da Pizzi, incassano però un risultato pesante che complica e di molto il cammino nel gruppo A.

Ride invece la Russia, che si gode il 5-0 col timbro finale di Golovin, tra i migliori dei suoi, nel match inaugurale dei Mondiali 2018.

Domani altri tre match della fase a gironi, tutti in diretta e in chiaro su Canale 5: Egitto-Uruguay (gruppo A, ore 14:00), Marocco-Iran (gruppo B, ore 17:00), Portogallo-Spagna (gruppo B, ore 17).

La partita

Le barricate dei sauditi reggono appena 12 minuti, quando Gazinskiy pescato tutto solo in area da Golovin sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacca di testa e porta in vantaggio la Russia.

La reazione dei “verdi” è tutta in un tentativo di Al Sahlawi, anticipato con un intervento rischioso dalla difesa russa che però concede solo angolo.

I padroni di casa attendono sornioni e ripartono in contropiede e proprio sul finire del primo tempo arriva anche il raddoppio: a firmarlo è Cheryshev che salta due uomini e col mancino infila Al-Mayoof.

Dopo l’intervallo la squadra di Cherchesov controlla il match ma rischia grosso al 55′ quando Al Jassam non arriva per un soffio sul cross rasoterra nell’area piccola di Al Shehri.

Scampato il pericolo, un quarto d’ora dopo la Russia chiude definitivamente i giochi: Dzyuba appena entrato sfutta al meglio il cross di Golovin con un colpo di testa che non dà scampo al portiere saudita.

Nel finale è ancora Cheryshev con un gran gol da fuori area a realizzare il 4-0 mentre nel recupero il pokerissimo porta la firma di Golovin su calcio di punizione.