In Italia il gasolio più caro dell’Unione europea


Secondo gli ultimi dati della Commissione europea Italia al primo posto per il prezzo più alto del gasolio. Non va meglio per la benzina: saliamo dal quarto al terzo posto

I prezzi di benzina e gasolio sono schizzati alle stelle in questi ultimi giorni e i rincari dei carburanti rischiano di determinare una stangata per le tasche dei consumatori italiani

Non si arrestano i rincari dei carburanti e l’Italia balza al primo posto in Europa per il caro-gasolio. Lo denuncia il Codacons, che ha elaborato gli ultimi dati sui listini dei carburanti diffusi oggi dalla Commissione Europea.

“Con un prezzo medio pari a 1,528 euro al litro l’Italia supera la Svezia e si piazza al primo posto dei paesi europei dove il gasolio per autotrazione costa di più – spiega l’associazione – Non va meglio sul fronte della benzina: con un prezzo medio di 1,648 euro/litro il nostro paese è il terzo più caro d’Europa, superato solo da Olanda e Grecia”.

“Gli automobilisti italiani pagano oggi un pieno di gasolio il 12,1% in più rispetto la media Ue, mentre per la benzina si paga il 12,4% in più – spiega il Presidente Carlo Rienzi –. Una distorsione determinata dalla tassazione abnorme che vige sui carburanti in Italia: al netto delle tasse, infatti, il nostro paese crolla al 6° posto in Europa per il prezzo della benzina, e addirittura al 12° posto per il gasolio”.

Dopo aver lanciato l’allarme sul prezzo dei carburanti, che al Brennero ha superato la soglia psicologica dei 2 euro al litro per la benzina, Rienzi chiede oggi “un incontro urgente a Matteo Salvini e Luigi Di Maio, affinché si intervenga con urgenza per tagliare le accise e introdurre misure contro la speculazione sui prezzi dei carburanti alla pompa. In assenza di interventi, ci saranno ripercussioni per i consumi delle famiglie e per l’economia nazionale, determinati dai rincari in tutti i settori causati dal caro-benzina”.