Due nomine al MIUR: Chiné e Del Prete scelti da Bussetti


Biagio Del Prete è il nuovo Capo della Segreteria Tecnica e Politica del MIUR. Giuseppe Chiné è il nuovo Capo di Gabinetto

Due nomine al MIUR del nuovo Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti: Biagio Del Prete nuovo Capo della Segreteria, Giuseppe Chiné nuovo Capo di Gabinetto

Due nomine ai vertici del MIUR dopo l’insediamento del nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

Il successore di Valeria Fedeli ha nominato Capo della Segreteria Tecnica e Politica del MIUR il Viceprefetto Aggiunto Biagio Del Prete.

Del Prete ha prestato servizio presso il Ministero dell’Interno – Ufficio di Gabinetto del Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – e, dal 2012 al 2017, presso gli Uffici di Gabinetto della Prefettura di Napoli.

Trentanove anni il prossimo luglio, il nuovo Capo della Segreteria Tecnica e Politica del MIUR è laureato in Giurisprudenza. Del Prete è abilitato alla professione legale dal 2006 ed ha conseguito un Master di II livello in “Amministrazione del Territorio”.

“A Del Prete vanno i migliori auguri di buon lavoro. Stiamo costruendo una squadra solida, fatta di persone competenti e motivate, che sapranno mettere la loro esperienza e professionalità al servizio dei settori di riferimento del nostro Ministero”, dichiara il Ministro Marco Bussetti.

Giuseppe Chiné è invece il nuovo Capo di Gabinetto, ruolo già ricoperto al Ministero della Salute.

Chiné è Consigliere di Stato ed è stato, per oltre quindici anni, magistrato amministrativo e, ancor prima, magistrato ordinario. Dal 2011 al 2013, ha guidato l’Ufficio legislativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze e, dal 2009 al 2010, quello del Ministero per la Semplificazione Normativa. Cinquant’anni il prossimo agosto, Chiné si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti.

“La sua ampia esperienza e la sua preparazione – sottolinea il Ministro Bussetti – saranno essenziali per affrontare con rapidità e competenza i temi e le urgenze del nostro Ministero. Al nuovo Capo di Gabinetto vanno i migliori auguri di buon lavoro”.