Previsioni meteo 14 giugno: maltempo al Centro-Sud


Condizioni meteo instabili sull’Italia: le piogge si spostano sulle regioni centro-meridionali. Weekend più asciutto ma solo al Nord

Le previsioni meteo di domani, giovedì 14 giugno 2018. Maltempo al Centro e al Sud con piogge diffuse e locali temporali. Tempo più asciutto al Nord

L’estate si è presa una pausa e sull’Italia si registrano condizioni meteo instabili a causa dell’arrivo della terza perturbazione del mese di giugno.

Nella giornata di oggi sono previste piogge diffuse sulle regioni di Nord-Ovest, arco alpino e su tutto il Centro Italia. Tra il pomeriggio e la sera le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni adriatiche, Lazio e Campania. Domani tempo in miglioramento al Nord mentre il maltempo interesserà le regioni centrali e quelle del Sud Italia, isole comprese.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la seconda parte della settimana vedrà clima più asciutto sulle regioni settentrionali mentre al Centro e sul meridione il tempo risulterà più instabile in particolare nelle ore pomeridiane con piogge e locali rovesci.

Intanto per domani, giovedì 14 giugno 2018, giornata all’insegna del tempo nuovamente stabile al Nord, con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento sparso anche compatto. Attenzione e residue piogge nelle ore diurne sull’Emilia Romagna e qualche fenomeno pomeridiano sulle Alpi orientali.

Tante piogge sulle regioni centrali già dal mattino, con acquazzoni e temporali intensi che dall’Adriatico si estenderanno al pomeriggio anche al Tirreno. Fenomeni in esaurimento dalla serata con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

In Toscana tempo asciutto al mattino con nubi sparse e schiarite, instabilità in aumento dal pomeriggio con piogge e temporali sparsi localmente intensi. Fenomeni in esaurimento entro la serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo instabile al Sud Italia sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con piogge sparse anche carattere di temporali fin dal mattino. Fenomeni diffusi al pomeriggio localmente intensi con precipitazioni poi anche in serata e in nottata.

In Calabria piogge sparse al mattino su coste tirreniche e rilievi interni, più asciutto lungo lo Ionio. Al pomeriggio tempo instabile con acquazzoni e temporali sparsi. Instabile con piogge sparse anche in serata e nottata.

Temperature minime in calo e massime in aumento specie al Nord e sul Tirreno.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.