Rubarono quadri di Rubens e Renoir: arrestate 5 persone


I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza hanno eseguito cinque arresti per il furto di due quadri di Rubens e Renoir, sottratti a un mercante d’arte nel 2017 e non ancora recuperati

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza hanno arrestati 5 persone per il furto di due quadri di Rubens e Renoir non ancora recuperati

Cinque persone, quattro italiani e un cittadino croato, sono state arrestate dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Monza con l’accusa di aver rubato nell’aprile 2017 due quadri, un Rubens e un Renoir, a un mercante d’arte della città lombarda con una truffa.

Gli arresti per furto aggravato arrivano al termine di lunghe indagini, coordinate dal pubblico ministero Salvatore Bellomo e ancora in corso per recuperare le due opere di Rubens e Renoir del valore di circa 26 milioni di euro.

“I carabinieri dell’arte confermano oggi la straordinaria professionalità che li ha resi un’eccellenza del Paese al servizio della comunità internazionale. L’efficacia nell’azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale e al traffico illecito di beni culturali, testimoniata dagli ottimi risultati ottenuti nel 2017 con la sensibile diminuzione di furti e l’incremento dell’attività operativa, trovano una perfetta sintesi nell’azione odierna”. Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, commenta la notizia dell’arresto da parte del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza di cinque persone per il furto a danno di privati di due opere di Rubens e Renoir.