Previsioni meteo 13 giugno: piogge al Nord e al Centro


Condizioni meteo instabili sulle regioni centro-settentrionali e temperature in generale diminuzione anche al Sud

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 13 giugno 2018. Maltempo al Nord e al Centro Italia con forti piogge a partire dal mattino: temperature in calo

L’estate si prende una pausa con le previsioni meteo che indicano l’arrivo della terza perturbazione del mese di giugno accompagnata da forti piogge che spazzeranno via il caldo dello scorso weekend.

Il tempo al Nord e al Centro risulterà instabile già nella giornata di oggi, con piogge a partire dalle regioni settentrionali che nelle ore pomeridiane raggiungeranno anche quelle centrali.

Domani situazione invariata con precipitazioni, localmente anche di forte intensità, su tutto il Centro-Nord.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF piogge e temporali saranno protagonisti fino alla metà di giugno, e nel prossimo weekend instabilità pomeridiana sarà possibile anche sulle regioni meridionali.

Intanto per domani, mercoledì 13 giugno 2018, tempo instabile sulle regioni settentrionali con acquazzoni e piogge fin dal mattino su tutti i settori. Fenomeni diffusi, anche a carattere di temporale, dal pomeriggio, mentre inizierà a migliorare al Nord Ovest dalla serata.

Condizioni di generale instabilità al Centro Italia, con piogge ad iniziare dal Tirreno. Possibili temporali al pomeriggio su tutte le regioni con fenomeni sparsi anche in serata, mentre in nottata le precipitazioni bagneranno ancora le coste sia tirreniche che adriatiche.

In Toscana piogge e temporali caratterizzeranno sia le ore diurne che quelle serali su tutta la regione, con i fenomeni più intensi attesi specie sulle zone interne. Fenomeni in esaurimento solo dalla nottata salvo qualche pioggia specie sulle coste.

Giornata caratterizzata da cieli irregolarmente nuvolosi al Sud, con possibili piogge e acquazzoni soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle coste tirreniche. Non si escludono locali fenomeni anche sul Molise e sul Gargano a partire dal pomeriggio.

In Calabria tempo instabile specie sulle coste tirreniche con piogge e acquazzoni sia nelle ore diurne che in quelle serali. Più asciutto altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.