Previsioni meteo 12 giugno: torna il maltempo al Nord


Domani condizioni meteo instabili sull’Italia settentrionale dopo la breve ondata di caldo del fine settimana: piogge anche sulle regioni centrali

Le previsioni meteo di domani, martedì 12 giugno 2018. Si esaurisce l'ondata di caldo estivo e torna il maltempo con piogge al Nord Italia e anche al Centro

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia e il caldo del fine settimana ha le ore contate. Sta infatti per tornare il maltempo sulla nostra Penisola dopo un assaggio di estate con temperature che localmente nelle scorse ore hanno superato anche i 30°.
Nella giornata di oggi il tempo risulterà ancora stabile e soleggiato ad eccezione dell’arco alpino e delle Prealpi mentre domani sono attese piogge diffuse su tutto il Nord, in estensione anche alle regioni centrali nel corso del pomeriggio.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il tempo risulterà instabile nel corso della settimana con piogge e temporali di stampo pomeridiano sulle regioni centro-settentrionali. Al Sud il clima sarà invece più asciutto, con temperature estive.

Intanto per domani, martedì 12 giugno 2018, giornata all’insegna del maltempo al Nord, con piogge fin dal mattino e temporali diffusi su tutte le regioni al pomeriggio. Ancora precipitazioni sparse specie sui rilievi e sulle zone limitrofe in serata ma con fenomeni in attenuazione.

Molte nubi in transito al Centro Italia, con possibili acquazzoni già in mattinata sulla Toscana. Ancora temporali sugli Appennini nelle ore pomeridiane in rapido esaurimento dalla sera, mentre in nottata si attendono locali precipitazioni sulle coste tirreniche.

In Toscana al mattino nuvolosità irregolare su tutta la regione con possibilità di piogge sparse sui settori settentrionali, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con piogge e temporali sparsi. Fenomeni in esaurimento dalla serata.

Condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali sia nelle ore diurne che in quelle serali, con ampi spazi di sereno alternati ad addensamenti in transito anche compatti. Possibili piogge solo sulla Puglia al pomeriggio.
In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle coste tirreniche. Asciutto anche al pomeriggio ed in serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature minime in aumento al Centro-Sud, massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.