Previsioni meteo 11 giugno: picco del caldo al Centro-Sud


Domani condizioni meteo stabili sull’Italia e temperature in ulteriore aumento in particolare al Sud e Isole Maggiori con punte fino a 35°C

Le previsioni meteo di domani, lunedì 11 giugno 2018. Caldo estivo sull'Italia con l'alta pressione: punte fino a 35°C su Sicilia e Sardegna. Da martedì tornano le piogge

La prima vera ondata di caldo di questa estate 2018 sta per arrivare sull’Italia dove già dalla giornata di oggi avremo condizioni meteo all’insegna della stabilità grazie all’alta pressione.

L’anticiclone africano nelle prossime ore si estenderà sulla Penisola, con effetti specie al Centro-Sud dove sono attese temperature massime oltre i 30°C con punte su Sicilia e Sardegna fino a 35°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’ondata di caldo avrà però vita breve perché già da martedì correnti settentrionali più instabili faranno calare le temperature e riporteranno le piogge durante la prossima settimana al Nord e poi anche al Centro.

Intanto per domani, lunedì 11 giugno 2018, al Nord Italia al mattino nubi a tratti compatte sui settori occidentali con locali piogge o brevi acquazzoni lungo l’arco alpino, stabilità prevalente altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio instabilità in aumento con fenomeni temporaleschi a tratti intensi su Alpi e Prealpi. In serata parziale interessamento delle aree pianeggianti di Piemonte e Lombardia, più asciutto altrove.

Al Centro Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo locali addensamenti associati a brevi rovesci sull’Abruzzo. In serata sereno o poco nuvoloso e tempo in prevalenza stabile.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e soleggiato sia sulle zone Peninsulari che sulla Sicilia, qualche nube in Sardegna ma con tempo asciutto. Al pomeriggio persistono condizioni di generale stabilità atmosferica ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata locali nubi in transito su Campania, Molise e Sicilia ma senza fenomeni di rilievo.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.