Previsioni meteo 10 giugno: breve ondata di caldo in arrivo


Domani condizioni meteo stabili con l’alta pressione: temperature in aumento su tutta l’Italia ma da martedì valori termici in linea con le medie del periodo

Le previsioni meteo di domani, domenica 10 giugno 2018. Ondata di caldo in arrivo sull'Italia con l'anticiclone africano: sole e temperature fino a 35°

L’ondata di maltempo che ha interessato l’Italia ha le ore contate e le previsioni meteo indicano per domani il ritorno della stabilità grazie all’anticiclone che si estenderà sul Mediterraneo.

Nella giornata di oggi dovremo fare i conti con instabilità pomeridiana, specie nelle zone interne del Centro, Alpi e Prealpi ma domani il tempo migliorerà ovunque con il ritorno dell’alta pressione. In arrivo anche la prima ondata di caldo di questa estate, con possibili punte fino a +35°C.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la fiammata calda sarà però di breve durata perché già da martedì correnti settentrionali riporteranno le temperature in linea con i valori stagionali.

Intanto per domani, domenica 10 giugno 2018, al Nord Italia al mattino su tutti i settori con nubi sparse sulle Alpi e Liguria, sereno altrove. Nel pomeriggio possibili acquazzoni o temporali sulle Alpi e Appennino, asciutto e generalmente soleggiato su coste e pianure. In serata ultime piogge sui settori alpini, tempo sempre stabile sugli altri settori con ampi spazi di sereno.

Al Centro Italia al mattino addensamenti nuvolosi sparsi in Appennino ma senza fenomeni associati, sole prevalente altrove. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, locali acquazzoni in Appennino. In serata condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare sui settori Peninsulari con locali piogge sulla Puglia, sole prevalente sulle Isole Maggiori. Nel corso del pomeriggio locali temporali sugli Appennini, tempo stabile sugli altri settori con ampie schiarite specie lungo le coste. In serata precipitazioni in esaurimento su tutti i settori con tempo stabile e cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.