Previsioni meteo 8 giugno: maltempo al Centro-Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali e centrali con piogge diffuse ma nel weekend torna il sole con l’alta pressione

Le previsioni meteo di domani, venerdì 8 giugno 2018. Maltempo al Nord e al Centro con piogge diffuse, da sabato torna l'alta pressione con sole e caldo estivo

Le previsioni meteo per domani indicano condizioni di maltempo sull’Italia causate dalla seconda perturbazione del mese di giugno. Gli effetti delle correnti instabili che porteranno piogge diffuse sulle regioni del Nord e del Centro si sentiranno però già nella giornata di oggi: sono attese precipitazioni sulla Sardegna in rapida estensione nel corso del pomeriggio a tutto il Centro Italia. Domani situazione invariata, con piogge specie nelle zone interne delle regioni centrali e su tutto il settentrione ad eccezione delle aree occidentali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il passaggio perturbato sarà piuttosto breve. Già da sabato infatti l’alta pressione tornerà ad abbracciare l’Italia regalando sole e temperature tipicamente estive su tutta la Penisola.

Intanto per domani, venerdì 8 giugno 2018, cieli nuvolosi in mattinata al Nord con piogge diffuse, più intense sulla Romagna. Durante la seconda parte della giornata tempo in miglioramento sulle regioni occidentali, residue precipitazioni sulle regioni di nord-est.

Sulle regioni del Centro Italia condizioni di maltempo con piogge e temporali anche intensi tra Umbria, Marche e Toscana, locali acquazzoni anche sui settori interni di Lazio e Abruzzo. Miglioramento in nottata.

In Toscana in particolare tempo instabile o perturbato sia al mattino che al pomeriggio con piogge e temporali sparsi localmente anche intensi, generalmente più asciutto solo lungo le coste. Tra la sera e la notte fenomeni in esaurimento ovunque.

Al Sud giornata con tempo prevalentemente stabile sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi eccetto locali temporali pomeridiani tra Campania e Molise e sulla Sardegna.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi specie sulle coste tirreniche. Asciutto anche al pomeriggio ed in serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori.

Temperature in leggero aumento nei valori minimi, in calo quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.