Previsioni meteo 7 giugno: arriva una nuova perturbazione


Domani condizioni meteo instabili al Nord e al Centro per la seconda perturbazione di giugno: da sabato rimonta dell’anticiclone e caldo estivo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 7 giugno 2018. Piogge e temporali al Nord e al Centro per l'arrivo della seconda perturbazione di giugno. Caldo da sabato con l'anticiclone

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia che tra domani e venerdì sarà interessata dall’arrivo della seconda perturbazione del mese di giugno. Oggi il tempo sarà stabile nella prima parte della giornata, mentre nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili precipitazioni al Centro-Nord. Tra domani e venerdì, come detto, una nuova perturbazione in arrivo da Ovest porterà piogge e temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e centrali mentre al Sud il clima sarà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra sabato e domenica è attesa poi una rimonta anticiclonica che riporterà il sereno sull’Italia e caldo estivo. Solo l’arco alpino potrà essere interessato da temporali pomeridiani, mentre nel resto dell’Italia il tempo risulterà stabile e soleggiato.

Intanto per domani, giovedì 7 giugno 2018, maltempo in arrivo al Nord Italia con acquazzoni e temporali man mano sempre più intensi soprattutto nelle ore serali e notturne. Fenomeni fin dal pomeriggio ad iniziare da Alpi, Prealpi, Appennini e settori pedemontani.

Condizioni di generale stabilità al mattino al Centro, mentre dal pomeriggio sono attese precipitazioni anche intense specie sulle zone interne. Acquazzoni e temporali anche in serata e in nottata con fenomeni forti specie sui settori Adriatici.

In Toscana cieli poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio; acquazzoni attesi al pomeriggio sulle aree interne centro meridionali, più asciutto altrove. Fenomeni diffusi in serata e in nottata su tutta la regione.

Giornata con tempo prevalentemente stabile sulle regioni meridionali sia nelle ore diurne che in quelle serali con cieli sereni o poco nuvolosi. Acquazzoni o temporali potranno bagnare il Molise al pomeriggio mentre sono attesi fenomeni intensi fin dal mattino in Sardegna.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio al mattino e al pomeriggio; i cieli saranno sereni anche nel corso della serata.

Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.