Al via la 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino


Dalle 10 alle 24 fino a domenica 10 giugno la festa dell’automobile a Torino: oltre 70 stand e tante iniziative tra storia e futuro delle quattro ruote

Dalle 10 alle 24 fino a domenica 10 giugno la quarta edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino: la festa dell'automobile con oltre 70 stand e tante iniziative tra storia e futuro delle quattro ruote

Il Cortile del Castello del Valentino colorato dalla passione per l’automobile è la cornice del tradizionale taglio del nastro che anticipa il giro inaugurale di saluto agli oltre 70 stand
dell’esposizione. Tra i modelli protagonisti della Supercar Night Parade e i prototipi che celebrano i 50 anni di Italdesign, prende il via ufficialmente la 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino.

Andrea Levy, presidente della manifestazione, dà il benvenuto ai rappresentanti delle case e dei centri stile insieme a Danilo Toninelli, neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, a Sergio Chiamparino, Presidente della regione Piemonte, e Chiara Appendino, Sindaca di Torino. Con loro i rappresentanti delle istituzioni automotive, il direttore ANFIA Gianmarco Giorda e il presidente UNRAE Michele Crisci.

Dichiara Andrea Levy: “Sono orgoglioso di dare il via a questa nuova edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino. Orgoglioso perché con questa manifestazione intendiamo celebrare la passione per l’automobile e lo facciamo portando questa passione tra la gente grazie alle Case automobilistiche, ai designer e ai centinaia di collezionisti che si sono dati appuntamento a Torino per questa grande festa che dura 5 giorni. Ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 hanno fatto sì che continui la crescita della nostra manifestazione che vede oltre 100 modelli esposti, 47 prototipi incredibili e più di 35 eventi organizzati sparsi per la città. Abbiamo un programma di eventi e approfondimenti che interessano tutti i segmenti, dai suv, alle supercar, alle auto con motorizzazioni elettriche e plug-in fino alle microcar e alle city car. Sarà un’edizione ancora più dinamica e diffusa“.

Parco Valentino Salone Auto Torino – LA MAPPA

mappa parco valentino salone auto torino

Parco Valentino Salone Auto Torino torna quindi con il suo format all’aperto, con orario continuato fino alle 24 e con ingresso gratuito, esponendo i modelli con un layout uguale per tutti i marchi.

Gli stand sono disposti lungo i viali in cui un tempo si correva l’omonimo Gran Premio al quale rendono omaggio i 4 portali d’ingresso: Ascari, Villoresi, Nuvolari e Farina.

Torino si conferma culla del car design scelta da carrozzieri e centri stile per presentare in anteprima mondiale le proprie visioni dell’automotive. Come 4C Mole Costruzione Artigianale nata dalla partnership tra Adler e UP Design di Umberto Palermo, o la TourinGarage Top Less di cui GFG Giugiaro ha curato l’allestimento. La perfetta collaborazione tra AM Costruzione Modelli, Mastery Design e Performance Car ha portato alla terza World premier, la Spice-X, una monoposto progettata per la Formula E. Jeep presenta la nuova Renegade a Torino, con un restyling di stile e nuove motorizzazioni mostrata in anteprima europea al pubblico del Salone dell’Auto di Torino.

In viaggio tra gli stand

La passeggiata inizia dal varco Ascari, e il primo stand vede l’esposizione di Pop Up Next (Italdesign), a seguire: Tiguan Allspace, Tiguan 2.0 e T-ROC (Volkswagen), Arona TSI, Ateca 4DRIVE (SEAT), KODIAQ Scout, KAROQ Style, SUPERB Wagon Sportline (ŠKODA), Captur e Kadjar (Renault), TourinGarage Top Less, Sibylla, Techrules REN RS (GFG Style), Kona (Hyundai), Honda NSX Officina 59 (Motor1), Dallara Stradale (Motori TV), Kite (IED), World Premier Spice-X (Spice X), 4C Mole Costruzione Artigianale 001 (Up Design), Jeep Trailcat (Autoappassionati), Lotus Evora (Carabinieri), Ypsilon (Lancia), 124 GT, 595 Pista (Abarth), 500X Mirror, 500 Collezione e Panda City Cross (Fiat), Compass by Mopar, Nuova Renegade, Wrangler (Jeep), Giulia Veloce, Stelvio Quadrifoglio (Alfa Romeo), Levante, Ghibli (Maserati), 488 Pista, Portofino, GTC4 Lusso (Ferrari), Ferrari GTC4 Azzurra (Garage Italia), Swift Sport, Ignis Hybrid (Suzuki), Huayra Roadster (Pagani), i8 Roadster preserie (BMW), DB11 (Aston Martin), EQ fortwo (Smart), AMG GT 4, AMG GT R, MB Classe A (Mercedes-Benz), Cayman 718 GTS, Panamera Turbo E-Hybrid, 911 GTS (Porsche), R8 RWS, RS 4, R8 LMS (Audi), I-Pace (Jaguar), Range Rover Sport PHEV (Land Rover), LC Hybrid Giallo Race, NX Hybrid F Sport Sonic Titanium (Lexus), New V60 (Volvo), Nuova 508 (Peugeot), Stinger, Niro ibrida plug in (KIA), Bugatti EB 110 (AlVolante), MX-5 Yamamoto (Mazda), CR-V, Type R, NSX GT 3 (Honda), 570s Spider (McLaren), Continental GT (Bentley), Lamborghini Islero (Motor Valley), Model S (Tesla), DR 6, DR 4, DR 3 (DR Automobiles), Dedion Bouton 1898 (ACI Torino), Monoposto formula SAE (Face to Face), Tesla Model S Mole (Onevo).

Il percorso arriva al fiore all’occhiello di questa 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino, le esposizioni di oltre 40 prototipi che hanno fatto la storia del car design mondiale. In viale Mattioli la Mostra dei Prototipi con protagonisti del calibro di Lancia Florida II, Sigma Grand Prix, Ferrari Mythos e Ferrari Sergio di Pininfarina, Techrules Ren, Corvair Testudo e Prototipo Sportivo Anni 60 di GFG Giugiaro, Lamborghini Miura, Lamborghini Countach, Alfa Romeo Bella e Bertone Birusa della Collezione Asi Bertone, Zonda HP Barchetta di Pagani, Alfa Romeo Brera e Wolkswagen W12 di Italdesign, Dedica di Stola, Codatronca TS di Spada, Porsche Moncenisio Studiotorino, Sciàdipersia di Touring Superleggera, Lancia Aurelia B53 Scaglione. Nel Cortile del Castello la celebrazione dei 50 anni di storia di Italdesign, con 27 modelli che ne ripercorrono la storia: Bizzarrini Manta, Golf GTI, Lancia Megagamma, BMW M1, Fiat Panda 4×4 Strip, Machimoto, De Lorean DMC 12, Italdesign Capsula, Italdesign Aztec, BMW Nazca C2, Biga, Columbus, Bugatti EB 112, Lucciola, Lamborghini Calà, Structura, Bugatti 18/3 Chiron, Maserati Buran, Aston Martin Twenty Twenty, Chevrolet Corvette Moray, Toyota Alessandro Volta, Ferrari GG50, Ford Mustang Concept, Quaranta, Namir, Brivido, GTZero, Zerouno, Duerta.

Il programma della giornata inaugurale di Parco Valentino Salone Auto Torino

Durante la giornata inaugurale tornerà il Car Design Award, il riconoscimento internazionale organizzato da Auto&Design che premia progetti di vetture di serie, concept car e miglior linguaggio di design di marchio, mentre il clou sarà la Supercar Night Parade, la sfilata in notturna per il centro di Torino che vede protagoniste oltre 300 supercar provenienti da tutta Italia. I collezionisti partiranno da piazza Castello, e saranno preceduti dal convoglio di presidenti e amministratori delegati delle Case automobilistiche che riceveranno un esclusivo kit da gentleman driver by Foglizzo.

Alla parata presidenziale: Umberto Giorio con Duerta Italdesign, Horacio Pagani con Pagani Huayra BC, Fabrizio e Giorgetto Giugiaro su GFG Sybilla, Paolo Pininfarina con Jaguar XJS, Umberto Palermo con 4C Mole Automobiles Costruzione Artigianale, Piero Mancardi con Touring Superleggera Alfa Romeo Disco Volante, Daniele Maritan e Paolo Foglizzo su ATS, Massimo Suppancia ed Enrico Barale su Garage Italia Ferrari GTC4 Azzurra, Luca Mazzanti su Evantra, Anthony Jannarelly Su Jannarelly Edition 1, Alfredo e Maria Paola Stola con Studiotorino RK Spider, Filippo Di Santo con 124 Spider Rondine by Tom Tjaarda, Francesco Fontana Giusti con Alpine A 110, Sergio Solero con BMW i8 Roadster, Hermes Cavarzan con Cadillac Escalade X, Andrea Pontremoli con Dallara Stradale, Gianluca Italia con Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, Federico Pastorelli con Ferrari LaFerrari Aperta, Marco Alù con Ford Mustang, Andrea Crespi con Hyundai i30n, Simone Mattogno con Honda NSX, Iam Cullam con Jaguar XE Project 8, Giuseppe Bitti con KIA Stinger GT, Fabio Lambertini con Maserati Levante, Claudio Di Benedetto Mazda RX-7, Federica Bruno con McLaren 720s, Marco Reas con Mercedes-Benz GTC AMG, Pietro Innocenti con Porsche 911 GT3 RS, Massimo Roserba e Paolo Andreucci con Peugeot 208 t16, Massimo Nalli con Suzuki LJ20, Mauro Caruccio con Toyota Mirai, Federico Cara con Volkswagen XL1, Roberto Lonardi e Ivan Capelli con Volvo XC40, Corrado Lo Presto con Lancia Asturia Stab Farina, Mariella Mengozzi del Museo dell’Automobile con REO, Giancarlo Minardi con Alfa Romeo 4C e Piergiorgio Re con Fiat 124.

Le iniziative collaterali

In concomitanza e in sinergia con il Salone si svolgerà anche, presso il Politecnico di Torino, dal 6 all’8 giugno, il convegno tecnico internazionale “CO2 Reduction for Transportation Systems Conference”, organizzato da ANFIA e da SAE Torino raccogliendo l’eredità di ATA (Associazione Tecnica dell’Automobile), con lo scopo di offrire opportunità di discussione sui temi scientifici relativi al mondo automotive – con il coinvolgimento di ingegneri di settore di levatura internazionale – e di promuovere il dialogo fra industrie, università e centri di ricerca di diversi Paesi.

La grande novità del 2018 sarà il coinvolgimento di tutta la città di Torino che darà vita a un Salone diffuso, trasformando piazze e vie in punti di ritrovo di supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione. Una festa che vuole essere celebrazione dei proprietari privati, baluardo di una passione per le quattro ruote alla quale Parco Valentino vuole rendere omaggio in questa 4ª edizione.

Venerdì 8 giugno sarà tempo della celebrazione del 70° anniversario Porsche con un raduno di vetture e di appassionati in piazza Castello. Da lì si prosegue per l’elegante via Roma per giungere nel salotto torinese, la splendida piazza San Carlo che diventa la location del futuro e del green con il Focus auto elettriche, al quale saranno invitati tutti i brand a mostrare l’attuale produzione di gamma di vetture elettriche o ibride plug-in e dare la possibilità al pubblico di potersi avvicinare alle nuove motorizzazioni.

Ospiti importanti del focus di Parco Valentino Salone Auto Torino saranno le BMW i8 provenienti da tutta Europa, e le numerose vetture Tesla che verranno a Torino per partecipare al Tesla Revolution, autorevole conferenza italiana che si svolgerà sabato 9 giugno al Mauto, dedicata agli appassionati di auto elettriche, nella quale si discute lo stato dell’arte della mobilità elettrica. Contenuti di qualità, relatori esperti, scambio di conoscenze ed esperienze, nuovi contatti entusiasmanti, passione per l’innovazione tecnologica.

Domenica 10 giugno l’evento dinamico per eccellenza, il Gran Premio Parco Valentino, che si svolgerà grazie alla stretta collaborazione con ACI e Automobile Club Torino: 40 chilometri di passerella panoramica che, dopo esser passata dalle strade del centro cittadino, continuerà tra i tornanti della collina per giungere alla Reggia di Venaria. Il pubblico potrà assistere alla sfilata di 200 equipaggi che rappresentano la storia dell’industria automotive: dai primi modelli del 19° secolo, passando per le regine del motorsport, fino a giungere alle rappresentanti del presente e del futuro immediato. Il Gran Premio sarà raccontato in diretta dagli speaker di Radio Monte Carlo, radio ufficiale della 4ª edizione di Parco Valentino Salone Auto Torino, mentre tutto quello che riguarda il food in questa edizione sarà all’insegna della qualità di Eataly.