Previsioni meteo 6 giugno: piogge pomeridiane al Nord


Domani condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane al Nord poi tra giovedì e venerdì arriva una nuova perturbazione: nel weekend tornano sole e caldo estivo

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 6 giugno 2018. Tempo instabile nel pomeriggio al Nord poi in arrivo una nuova perturbazione tra giovedì e venerdì. Da sabato caldo estivo

Italia divisa in due sotto il profilo meteo a causa della prima perturbazione del mese di giugno che anche nella giornata di oggi porterà instabilità pomeridiana al settentrione e sulle regioni centrali. Il passaggio perturbato farà sentire i suoi effetti anche domani quando saranno possibili piogge sull’arco alpino e al Nord tra pomeriggio e sera.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF tra giovedì e venerdì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione con precipitazioni diffuse al Nord e al Centro mentre da sabato il tempo migliorerà grazie alla rimonta dell’anticiclone. Anche le temperature subiranno un deciso rialzo, con il ritorno del caldo specie nella giornata di domenica.

Intanto per domani, mercoledì 6 giugno 2018, tempo stabile al Nord al mattino salvo deboli piogge tra Piemonte e Lombardia, peggiora nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni tranne lungo le coste liguri e adriatiche. Residue piogge in serata sulle Alpi, prealpi e pianureadiacenti.

Nubi in transito al Centro Italia con poche schiarite fin dal mattino ma con tempo asciutto. Deboli piogge al pomeriggio in Toscana e sull’ Appennino, stabile altrove. In serata fenomeni in esaurimento ovunque.

In Toscana in particolare nuvolosità diffusa al mattino su tutti i settori; deboli piogge al pomeriggio su tutta la regione. Generale miglioramento nel corso della serata salvo residui fenomeni sulle aree interne meridionali.

Giornata all’insegna della stabilità sulle regioni meridionali peninsulari e Sicilia, nubi in transito sulla Sardegna con piogge continue fino a sera e notte.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori; nubi sparse in serata.

Temperature in aumento specie al Centro-Sud nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.