Previsioni meteo 5 giugno: piogge sparse sul Centro Italia


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni centrali: clima più asciutto al Nord e al meridione

Le previsioni meteo di domani, martedì 5 giugno 2018. Piogge al Centro Italia, tempo più stabile e asciutto al Nord e sulle regioni del Sud

La settimana è iniziata con condizioni meteo instabili per l’arrivo della prima perturbazione del mese di giugno che oggi porterà piogge a partire dal Nord Italia, in estensione tra pomeriggio e sera anche alle regioni centrali. Nella giornata di domani al settentrione è atteso un miglioramento del tempo, mentre al Centro insisterà un po’ di instabilità specie nelle ore pomeridiane così come sull’arco alpino.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mostrano tempo stabile nel resto della settimana, ad eccezione di temporali pomeridiani al Centro-Nord in particolare tra giovedì e venerdì.

Intanto per domani, martedì 5 giugno 2018, sole prevalente al mattino al Nord, specie sui settori centro occidentali, prima di un aumento dell’instabilità al pomeriggio con possibili acquazzoni e temporali sulle Alpi, sull’Appennino e sul Nord Est. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi in pianura.

Molte nubi al Centro Italia fin dalle prime ore del giorno con qualche pioggia ad iniziare dalla Toscana. Acquazzoni e temporali al pomeriggio sull’Appennino in estensione verso le coste Adriatiche prima dell’esaurimento dei fenomeni in serata.

In Toscana possibilità di piogge sparse al mattino sulle aree centrali della regione, più asciutto altrove; fenomeni nel corso del pomeriggio sui settori interni, localmente anche a carattere di temporale, più asciutto lungo la costa. Fenomeni in esaurimento in serata.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali salvo possibili acquazzoni o temporali pomeridiani sul Molise e sul Gargano. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove sia nelle ore diurne che poi in quelle serali.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli generalmente poco nuvolosi al mattino, sereni nel corso del pomeriggio ed anche in serata su tutti i settori.

Temperature in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.