Previsioni meteo 4 giugno: maltempo al Nord Italia


Domani arriva la prima perturbazione di giugno: condizioni meteo instabili e piogge sulle regioni centro-settentrionali

Le previsioni meteo di domani, lunedì 4 giugno 2018. Peggioramentodel tempo per l'arrivo di una perturbazione e piogge al Nord e al Centro

Dopo un weekend tipicamente estivo, con condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia grazie all’anticiclone, la settimana inizia con l’arrivo della prima perturbazione del mese di giugno.

Nella giornata di oggi il tempo risulterà ancora stabile su tutta la Penisola con caldo estivo, salvo precipitazioni pomeridiane sull’arco alpino, ma già dalla sera avremo i primi addensamenti nuvolosi sulle regioni nord-occidentali.

Domani le piogge bagneranno il Nord-Ovest, la Sardegna, e si estenderanno nel corso della giornata anche al Centro Italia.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mostrano un passaggio veloce della perturbazione sul nostro Paese e già da martedì il clima tornerà ad essere asciutto. La fase stabile durerà almeno fino al prossimo weekend.

Intanto per domani, lunedì 4 giugno 2018, al Nord Italia al mattino tempo instabile sui settori occidentali con piogge e locali temporali, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni in estensione anche ai rimanenti settori con acquazzoni e temporali diffusi, fin verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. In serata miglioramento più deciso sui rilievi, residue piogge invece lungo i settori pianeggianti.

Al Centro Italia al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi su tutte le regioni. Nel pomeriggio instabilità su Marche e Abruzzo con locali temporali o brevi acquazzoni, più asciutto altrove con nubi innocue in transito. In serata poche variazioni di rilievo con qualche addensamento sul medio-basso Lazio, ma senza fenomeni significativi.

Al Sud e sulle Isole al mattino poche nubi innocue su tutte le regioni. Nel pomeriggio maggiori addensamenti sui rilievi peninsulari con locali piogge sull’Appenninno molisano, stabile e asciutto altrove. In serata bel tempo prevalente su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature massime in calo al Nord, stazionarie al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.