Previsioni meteo 3 giugno: domenica dal sapore estivo


Domani condizioni meteo stabili e caldo con punte fino a 30 gradi ma lunedì arriva una perturbazione con piogge al Centro-Nord

Le previsioni meteo di domani, domenica 3 giugno 2018. Tempo stabile e caldo estivo sull'Italia con l'anticiclone. Lunedì peggioramento e piogge al Centro-Nord

Festa della Repubblica con condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia grazie all’anticiclone che regalerà un weekend dal sapore estivo. Nella giornata di oggi clima asciutto e temperature fino a 30 gradi su buona parte della Penisola, con punte anche superiori nelle regioni meridionali.

Domani il tempo risulterà ancora stabile ma dalla sera al Nord-Ovest primi addensamenti nuvolosi che anticiperanno l’arrivo della prima perturbazione del mese di giugno.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mostrano un deciso peggioramento del tempo nella giornata di lunedì sulle regioni settentrionali, in estensione anche a quelle centrali nel corso del pomeriggio.

Intanto per domani, domenica 3 giugno 2018, al Nord Italia al mattino ampi spazi di sereno alternati a qualche nube in transito specie sui settori centro occidentali. Nel pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi con acquazzoni e temporali, più stabile sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sull’arco alpino e localmente sulle Prealpi, nuvolosità in aumento su pianure e coste ma senza fenomeni.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con qualche nube in transito. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto sia sulle coste che sulle zone interne salvo qualche insolato acquazzone sull’Abruzzo. In serata qualche addensamento in aumento ad iniziare dalle coste tirreniche ma con tempo asciutto.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Al pomeriggio ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato salvo qualche addensamento sugli Appennini e sulla Sardegna ma senza fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sui settori Peninsulari sia sulla Sicilia, qualche pioggia ad iniziare dalla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.