Previsioni meteo 2 giugno: Festa della Repubblica con il sole


Domani condizioni meteo stabili e caldo estivo sull’Italia: da domenica atteso un nuovo peggioramento al Nord

Le previsioni meteo di domani, sabato 2 giugno 2018. Sole caldo estivo nel weekend della Festa della Repubblica ma da domenica peggioramento del tempo al Nord

Condizioni meteo stabili e tipicamente estive nel weekend del 2 giugno, Festa della Repubblica, che trascorrerà all’insegna del sole e del caldo estivo. L’anticiclone protegge infatti l’Italia dalle perturbazioni e regala tempo stabile da Nord a Sud, salvo possibili temporali pomeridiani sull’arco alpino nella giornata di oggi e domani.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF mostrano un possibile peggioramento del tempo dalla serata di domenica sulle regioni del Nord Italia perl’arrivo di una perturbazione. Sul resto della Penisola il clima risluterà invece più asciutto anche nei prossimi giorni.

Intanto per domani, sabato 2 giugno 2018, ampi spazi di sereno al mattino al Nord prima che al pomeriggio la nuvolosità inizi ad aumentare specie sulle Alpi dove sono attesi acquazzoni e temporali sparsi. Asciutto su coste e pianure, con i fenomeni che si esauriranno sui rilievi dalla serata.

Giornata all’insegna del tempo asciutto e soleggiato sulle regioni centrali sia nelle ore diurne che in quelle serali. Qualche nube solo sulle zone interne al pomeriggio con addensamenti a tratti compatti ma senza precipitazioni associate.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli sereni lungo la costa, poco nuvolosi sui settori interni, ma senza fenomeni. Possibili acquazzoni pomeridiani attesi per domenica lungo l’Appennino Tosco-Emiliano.

Tempo stabile al Sud Italia con sole prevalente sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari fin dal mattino. Qualche addensamento potrebbe interessare le zone appenniniche e le zone interne siciliane, dove su queste ultime non si escludono isolati acquazzoni.

In Calabria weekend all’insegna del sole prevalente su tutto il territorio con clima tipicamente estivo. Cieli sereni anche nel corso delle ore serali.

Temperature minime in calo mentre le massime rimarranno stazionarie o aumenteranno leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.