Previsioni meteo 31 maggio: con l’anticiclone torna il sereno


Domani condizioni meteo in miglioramento sull’Italia: tempo stabile ad eccezione di temporali pomeridiani su rilievi alpini e appenninici

Le previsioni meteo di domani, giovedì 31 maggio 2018. Miglioramento del tempo sull'Italia con l'anticiclone: caldo estivo e sole

Si chiude con condizioni meteo stabili il mese di maggio più piovoso degli ultimi decenni. Nella giornata di oggi saranno possibili precipitazioni al Nord e sulle regioni centrali ma già da domani è atteso un deciso miglioramento del tempo con l’anticiclone che riporterà il sereno sull’Italia. Le ultime piogge bagneranno l’arco alpino, i rilievi del Centro e in serata anche le zone interne del Sud e la Sardegna. Le temperature si manterranno su valori in linea con la media stagionale, con punte di 30 gradi al meridione.

Le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF confermano per il weekend del 2 giugno, Festa della Repubblica, la persistenza dell’anticiclone che regalerà tempo stabile e caldo estivo.

Intanto per domani, giovedì 31 maggio 2018, molte nubi al Nord Italia nelle prime ore del giorno, con possibili acquazzoni e temporali a partire soprattutto dal pomeriggio sulle Alpi in estensione in serata anche alle zone pedemontane. Più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Tempo instabile al pomeriggio sulle zone interne centrali, dove sono possibili piogge e temporali specie tra Lazio e Abruzzo dopo il sole della mattinata. Fenomeni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi sia sul Tirreno che sull’Adriatico.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli per lo più poco nuvolosi salvo locali acquazzoni al pomeriggio sulle aree interne meridionali. Tempo asciutto nel corso delle ore serali.

Giornata caratterizzata dall’instabilità pomeridiana al Sud, con fenomeni anche intensi soprattutto sugli Appennini che si esauriranno solo in serata. Piogge fin dal mattino invece sulla Sardegna che tenderanno ad attenuarsi anche qui alla sera.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio; locali acquazzoni o temporali pomeridiani sui rilievi, asciutto sui restanti settori. Generale miglioramento in serata salvo residui fenomeni sulle aree interne.

Temperature in diminuzione nei valori minimi mentre le massime rimarranno stazionarie.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.