Il futuro dell’Italia al centro del Festival del Lavoro 2018


#lavoroefuturo: dal 28 al 30 giugno al MiCo di Milano la nona edizione del Festival del Lavoro per promuovere riflessioni su crescita e sviluppo del Paese

#lavoroefuturo: dal 28 al 30 giugno al MiCo di Milano la nona edizione del Festival del Lavoro per promuovere riflessioni su crescita e sviluppo del Paese

Conto alla rovescia per l’apertura del Festival del Lavoro 2018, che quest’anno si terrà dal 28 al 30 giugno presso il centro congressi MiCo di Milano. L’evento, organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e della Fondazione Studi, è diventato ormai un appuntamento di rito per chi vuol essere parte di un confronto a tutto tondo sui temi sociali ed economici di più stretta attualità, mirato a promuovere interventi concreti per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Idee, proposte e dibattiti animeranno, infatti, la tre giorni milanese, che sarà ricca di eventi in contemporanea e di personalità. A partire dai rappresentanti del nuovo Governo, dai preziosi contributi di professionisti, accademici ed esperti di diritto del lavoro e dalla partecipazione attiva dei cittadini. Tra gli ospiti della manifestazione, il presidente dell’Inps, Tito Boeri, il prof. Giuliano Cazzola, l’onorevole Maria Stella Gelmini.

I dialoghi sul futuro dell’Italia saranno il filo conduttore di questa nona edizione del Festival del Lavoro, caratterizzata dall’hashtag #lavoroefuturo. I temi che animeranno i dibattiti del MiCo rappresentano gli obiettivi da perseguire subito: lavoro, innovazione, investimenti, crescita, ricollocazione, welfare, formazione, sostenibilità.

Riflessioni sulle riforme che possono cambiare le prospettive di questo Paese, su come farsi spazio nel mondo del lavoro e tornare a crescere, che saranno stimolate anche attraverso il confronto con i protagonisti della “Libreria” del Festival: gli autori di pubblicazioni dedicate a queste tematiche. Dai giornalisti Luciano Fontana, Alan Friedman, Massimo Gaggi, Walter Passerini all’ex Ministro del Lavoro Tiziano Treu; dall’imprenditore Jacopo Perfetti al prof. Francesco Perrini.

Nell’Aula del diritto del Festival del Lavoro, invece, saranno illustrate e commentate le ultime novità normative riguardanti il lavoro autonomo e l’equo compenso, la privacy, i controlli a distanza dei lavoratori e gli effetti della legge sul whistleblowing, gli interventi di flessibilità in entrata e uscita dal mercato del lavoro, con particolare attenzione ai nuovi strumenti in materia di accompagnamento alla pensione, senza trascurare un’analisi approfondita degli interventi di promozione dell’occupazione, per verificarne l’efficacia concreta e le prospettive di miglioramento. Un’intera sessione sarà inoltre destinata all’analisi del lavoro femminile, esaminando in particolare il rapporto fra i più recenti strumenti di promozione e la discriminazione latente.

Con i vertici dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro verranno approfonditi orientamenti ed esperienze nell’attività ispettiva che riguardano intermediazione illecita, disciplina e gestione degli appalti, trasferta e trasfertismo, rappresentanza sindacale. E si farà il punto sulle attività intraprese insieme al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro per contrastare illegalità e abusivismo professionale. Importante anche il contributo degli enti di Categoria: nell’ “Isola della Previdenza” dell’Enpacl, si approfondiranno le opportunità offerte dalla previdenza complementare e dal progetto “UniversoPrevidenza” sulla pianificazione previdenziale; nell’Isola delle politiche attive la Fondazione Consulenti per il Lavoro presenterà il nuovo portale “FLLab” che consentirà ai Delegati di gestire al meglio tutti i servizi della Fondazione, dai tirocini alle politiche attive regionali all’Assegno di ricollocazione, mettendo in rete disponibilità, esperienze, opportunità. Infine, la Fondazione UniversoLavoro, che al Festival mostrerà i servizi per la digitalizzazione degli studi professionali.

Ma la manifestazione milanese sarà ricordata anche per i momenti di cultura ed intrattenimento. Il Festival del Lavoro, infatti, ospiterà la premiazione della 2ª edizione de “Il lavoro tra le righe”, il contest letterario, ideato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Milano e dedicato a temi giuslavoristici e a romanzi sul lavoro. Inoltre, il 28 giugno il concerto di Banners e il 29 giugno due aperture straordinarie per ammirare “L’Ultima Cena” di Leonardo Da Vinci presso il Cenacolo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

E poi visite guidate alla scoperta delle ricchezze storiche e artistiche della città: il Duomo, la Basilica di S. Eustorgio, il Naviglio grande, il Castello sforzesco e le sue corti interne. Infine, per gli appassionati dello sport, la 5ª edizione della “Run 4 Job”, la gara podistica al Parco Monte Stella. Numerosi, quindi, i motivi per non mancare al Festival del Lavoro di Milano. Per l’iscrizione (gratuita ma obbligatoria), la scelta della sistemazione alberghiera ed ulteriori informazioni www.festivaldellavoro.it.