Previsioni meteo 29 maggio: tornano i temporali pomeridiani


Domani condizioni meteo instabili con possibili precipitazioni nel pomeriggio al Nord, zone interne del Centro e Isole maggiori

Le previsioni meteo di domani, martedì 29 maggio 2018. Tempo instabile al Nord, con piogge e locali rovesci che nel pomeriggio interesseranno anche il Centro e le Isole maggiori

Dopo un weekend estivo negli ultimi giorni del mese di maggio tornano condizioni meteo instabili nelle ore pomeridiane con precipitazioni su gran parte della Penisola e locali temporali. Le temperature continueranno invece a mantenersi su valori elevati, con il tasso di umidità che aumenterà la sensazione di calore.

Nella giornata di oggi il tempo risulterà stabile fino al pomeriggio, quando saranno possibili piogge al Nord e zone interne del Centro. Domani ancora precipitazioni sulle regioni settentrionali, anche nella mattinata mentre nel resto dell’Italia avremo instabilità pomeridiana, specie su Appennini e Isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni non sono attese variazioni di rilievo. Per la Festa della Repubblica del 2 giugno sono attese condizioni di tempo instabile sulle regioni del Nord, mentre nel resto dell’Italia il clima risulterà più asciutto.

Intanto per domani, martedì 29 maggio 2018, tempo instabile al Nord, con rovesci e possibili temporali soprattutto a partire dalle ore pomeridiane. Fenomeni su Alpi e Appennini ma anche su coste e pianure, con le precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi solo in nottata.

Giornata caratterizzata da molte nubi sulle regioni centrali, con tempo stabile nelle prime ore del giorno e possibili rovesci in Appennino al pomeriggio. Possibili fenomeni anche in serata e nottata tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il territorio, rovesci lungo l’Appennino Tosco Emiliano. Nuvolosità diffusa anche nel corso della serata.

Cieli irregolarmente nuvolosi e piogge sparse al Sud Italia, con fenomeni al mattino sulle Isole Maggiori e al pomeriggio anche sugli Appennini. Rovesci poi anche in serata e in nottata specie sulle zone interne peninsulari.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, possibili rovesci pomeridiani sulla Sila. Stabile anche in serata su gran parte del territorio, salvo residue piogge sui rilievi.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.