Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre, l’Italia è terza


Premiate in Romania le squadre vincitrici della seconda edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre. L’edizione del 2019 si svolgerà nella Federazione Russa

Premiate in Romania le squadre vincitrici della seconda edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre. L'edizione del 2019 si svolgerà nella Federazione Russa

Al teatro comunale “Teatrul Tineretului” di Piatra Neamt, in Romania, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre, alla presenza delle delegazioni delle cinque nazioni finaliste: Bulgaria, Italia, Moldavia, Romania e Russia.

La rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, professoressa Anna Brancaccio, nel suo intervento dal palco ha sottolineato l’importanza delle life skills sviluppate dalle studentesse e dagli studenti in questo tipo di manifestazioni, che vanno a completare competenze tipicamente tecniche. Numerose le personalità a rappresentare il comitato olimpico romeno e il territorio.

Delle dieci squadre presenti alle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre, la squadra italiana “Magistrini” dell’ITIS “Magistri-Cumacini” di Como si è classificata al terzo posto. Gli studenti Luca Cavalleri, Davide Lorenzo Cappa, Paolo Botta, Raffaele Morganti, Samuele Mariani, Daniele Vavassori, accompagnati dalla professoressa Orina Dotti, sono quindi saliti sul podio per la medaglia di bronzo. Al primo posto due squadre a pari merito: la rumena “Kappa” e la moldava “HYP”. Al secondo posto la squadra rumena degli “SlavSqoders”.

Nel corso della cerimonia è stata presentata la Nazione che ospiterà la terza edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre: la Federazione Russa. Appuntamento quindi a Mosca, a maggio 2019.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a squadre al seguente link: http://ioit.altervista.org.