Previsioni meteo 28 maggio: tempo instabile al Nord


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni settentrionali con piogge e locali rovesci. Tempo più asciutto al Centro e al Sud

Le previsioni meteo di domani, lunedì 28 maggio 2018. Piogge e temporali al Nord Italia e Sardegna, tempo asciutto e caldo al Centro e al Sud

Dopo un weekend estivo negli ultimi giorni del mese di maggio condizioni meteo di nuovo all’insegna dell’instabilità pomeridiana, in particolare al Nord Italia. Oggi correnti più instabili lambiranno le regioni settentrionali portando precipitazioni sparse che nel pomeriggio potranno interessare anche le zone interne del Centro. Nella giornata di domani tempo ancora instabile al Nord mentre sul resto della Penisola i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi con temperature fino a 30 gradi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della settimana sarà caratterizzata da tempo prevalentemente stabile ad eccezione di piogge nelle ore pomeridiane al Centro-Nord. Il prossimo weekend e per la Festa della Repubblica del 2 giugno sono attese condizioni di bel tempo su tutta l’Italia.

Intanto per domani, lunedì 28 maggio 2018, al Nord Italia al mattino nubi a tratti compatte sui settori nord occidentali con piogge localmente di forte intensità, più asciutto altrove con schiarite più ampie su Emilia e Triveneto. Nel pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Appennino modenese, tempo buono su coste e pianure di Veneto e Friuli. In serata ulteriore peggioramento in arrivo su Liguria e Piemonte con temporali localmente intensi.

Al Centro Italia al mattino cieli in prevalenza sereni su praticamente tutte le regioni salvo locali velature in transito sull’alta Toscana. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento quasi ovunque ma senza fenomeni di rilievo, ad eccetto dell’Appennino abruzzese e marchigiano dove saranno possibili brevi rovesci. In serata poche variazioni di rilievo con nubi alternate a schiarite su tutte le regioni.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo instabile nel Nord della Sardegna con locali piogge, altrove cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi peninsulari ma con rari fenomeni associati, bel tempo altrove. In serata non sono attese variazioni particolari con il transito di nuvolosità innocua su Molise e Campania.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Nord e al Centro, in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.