Previsioni meteo 27 maggio: bel tempo e caldo in aumento


Domani condizioni meteo stabili grazie all’anticiclone africano: caldo estivo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di domani, domenica 27 maggio 2018. Caldo estivo e sole sull'Italia nel weekend. Possibili temporali pomeridiani al Nord e zone interne del Centro

Il weekend dal sapore estivo si avvia alla conclusione con condizioni meteo all’insegna della stabilità grazie all’anticiclone africano che abbraccia l’Italia. Nella giornata di oggi e domani il sole splenderà da Nord a Sud, con temperature in ulteriore aumento fino a superare, localmente, anche i 30 gradi. Sulle regioni settentrionali e nelle zone interne del Centro attenzione alla possibile formazione di temporali pomeridiani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche la prossima settimana il tempo risulterà in prevalenza stabile e soleggiato, anche se sovremo fare i conti ancora con l’instabilità pomeridiana sull’arco alpino e rilievi appenninici. Poi, nel prossimo weekend, si intravede un cedimento dell’anticiclone e il ritorno delle piogge.

Intanto per domani, domenica 27 maggio 2018, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare ma con tempo asciutto salvo locali piogge sulle Alpi occidentali, maggiori schiarite ad est. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi, Appennini e pianure di Piemonte e Lombardia con possibili rovesci e temporali, tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube. In serata tempo instabile con piogge sparse sia sui rilievi che localmente fino in pianura.

Al Centro Italia al mattino tempo stabile e sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne eccetto qualche velatura del cielo in transito. Al pomeriggio locali fenomeni sui settori interni, per lo più soleggiato e asciutto sugli altri settori. In serata fenomeni ancora possibili tra Umbria, Marche e Abruzzo, condizioni di stabilità con ampie schiarite altrove.

Al Sud e sulle Isole al mattino soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari salvo qualche nube innocua sui settori tirrenici e isole. Al pomeriggio tempo instabile sulle zone appenniniche con piogge e rovesci sparsi, variabilità asciutta altrove. In serata tornano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.