Previsioni meteo 26 maggio: caldo estivo sull’Italia


Domani tempo stabile salvo temporali pomeridiani al Nord e lungo l’Appennino: temperature in ulteriore aumento

Le previsioni meteo di domani, sabato 26 maggio 2018. Sole e caldo estivo sull'Italia con l'anticiclone africano. Bel tempo da Nord a Sud

Fine settimana dal sapore estivo sull’Italia con le previsioni meteo per domani e domenica che indicano bel tempo e temperature fino a 30 gradi sulla Penisola. Merito dell’anticiclone africano che si è esteso sul bacino del Mediterrano portando un deciso miglioramento del tempo dopo giorni di pioggia incessante che hanno caratterizzato il mese di maggio.

Nella giornata di oggi il tempo risulterà stabile ad eccezione di temporali pomeridiani sull’arco alpino e nelle zone interne del Centro-Sud. Domani tanto sole da Nord a Sud, salvo precipitazioni nel pomeriggio su Trentino e Veneto, e temperature in sensibile aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le temperature si manterranno su valori estivi per gran parte della prossima settimana. Dovremo fare i conti con l’instabilità pomeridiana ma le precipitazioni saranno possibili solo localmente al Nord e nelle zone interne del Centro.

Intanto per domani, sabato 26 maggio 2018, possibili acquazzoni e temporali pomeridiani al Nord, con fenomeni confinati soprattutto sull’arco alpino e sugli Appennini. Tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno sia sulle coste che sulle pianure alternati solo ad isolati addensamenti innocui.

Tempo stabile e soleggiato al Centro Italia al mattino, mentre al pomeriggio la nuvolosità tenderà ad aumentare sulle zone interne con isolati rovesci possibili sugli Appennini. Fenomeni in rapido esaurimento in serata.

In Toscana fine settimana caratterizzato dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori salvo possibili rovesci nel pomeriggio di domenica sulle aree interne centro-meridionali.

Giornata caratterizzata da condizioni di generale stabilità sulle regioni meridionali, con cieli sereni o poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili acquazzoni solo sulle zone interne della Calabria al pomeriggio.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi salvo isolati rovesci nel pomeriggio di sabato sulla Sila. Asciutto in serata.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.