Previsioni meteo 24 maggio: tempo in miglioramento con l’anticiclone


Domani ultime piogge pomeridiane sulle zone interne del Centro-Sud. Fine settimana con sole e caldo

Le previsioni meteo di domani, giovedì 24 maggio 2018. Residue piogge nel pomeriggio sulle zone interne del Centro-Sud. Nel weekend tempo stabile e caldo

Condizioni meteo ancora perturbate sull’Italia che per altre 24 ore dovrà fare i conti con piogge e locali rovesci prima del ritorno del sole e del caldo nel weekend. Nella giornata di oggi il maltempo insisterà su tutte le regioni centrali e al Sud, ad eccezione delle isole maggiori. Domani sono attese le ultime precipitazioni pomeridiane nelle zone interne delle regioni centro-meridionali prima di un deciso miglioramento del tempo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti da venerdì inizierà una fase stabile con clima asciutto e temperature in ulteriore aumento, fino a 30 gradi.

Intanto per domani, giovedì 24 maggio 2018, condizioni di tempo localmente instabile al Nord Italia con rovesci e acquazzoni soprattutto su Alpi centro orientali e sugli Appennini dal pomeriggio. Fenomeni in esaurimento dalla serata con cieli sereni o poco nuvolosi.

Giornata caratterizzata da rovesci e temporali pomeridiani sulle regioni centrali, con tempo più asciutto sulle coste e cieli generalmente sereni. Residui fenomeni in serata sull’Appennino tra Lazio e Abruzzo ma in rapido esaurimento.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutti i settori; rovesci al pomeriggio lungo l’Appennino Tosco Emiliano, poco nuvoloso ma con tempo asciutto sui restanti settori. Nubi sparse in serata.

Tempo generalmente asciutto al mattino al Sud ma con molte nubi sparse specie sui settori Peninsulari prima di un aumento dell’instabilità al pomeriggio con acquazzoni e temporali sugli Appennini. Residui fenomeni in serata in esaurimento nella notte.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio salvo possibili rovesci sulla Sila e sui settori settentrionali al pomeriggio. Tempo asciutto in serata.

Temperature minime in diminuzione al Centro-Sud mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.