Previsioni meteo 23 maggio: ultime piogge poi arriva il caldo


Domani precipitazioni al Nord e al Centro, in estensione alle regioni meridionali nel corso della serata. Assaggio d’estate da giovedì

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 23 maggio 2018. Ultime piogge sull'Italia, da giovedì anticiclone africano e primo caldo con assaggio d'estate

Ultime ore di maltempo in Italia secondo le previsioni meteo che per i prossimi giorni indicano un assaggio d’estate dopo le piogge che hanno caratterizzato il mese di maggio. Nella giornata di oggi le precipitazioni, localmente anche intense, interesseranno tutto il Nord e il Centro e in serata raggiungeranno il meridione.

Domani ancora instabilità pomeridiana sulle regioni centro-settentrionali ma la svolta è dietro l’angolo. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF infatti da giovedì un promontorio anticiclonico porterà condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’Italia. Le temperature continueranno a salire, traghettandoci verso il primo caldo estivo.

Intanto per domani, mercoledì 23 maggio 2018, al Nord giornata all’insegna del tempo instabile con piogge sparse già al mattino sull’ Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, più asciutto altrove. Piogge e rovesci in estensione a tutte le regioni al pomeriggio tranne in Liguria, fenomeni in lento esaurimento in serata e nottata.

Al Centro condizioni di spiccato maltempo su Abruzzo, Marche e Umbria con precipitazioni diffuse fin dal mattino, anche a carattere di rovescio o temporale durante il pomeriggio e serata. Locali acquazzoni pomeridiani anche tra Toscana e Lazio.

In Toscana in particolare tempo stabile al mattino con nuvolosità irregolare su tutti i settori; fenomeni sparsi al pomeriggio anche a carattere di temporale, stabile lungo la costa. Atteso miglioramento nel corso della serata salvo residue piogge sulle aree interne centro meridionali.

Condizioni di maltempo anche al Sud Italia specie sulle regioni peninsulari, più stabile e asciutto in Sardegna e sulla Sicilia eccetto sul messinese con locali acquazzoni al pomeriggio.

In Calabria condizioni di tempo generalmente instabile con piogge diffuse localmente più intense su tutto il territorio; generale miglioramento nel corso della serata salvo residui fenomeni sulla costa centrale tirrenica.

Temperature in aumento al Nord, in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.