Il Miur al ForumPA 2018 con 17 workshop


Fino al 24 maggio il #ForumPA a Roma: uno stand di 100 metri quadri del Miur ospiterà 17 workshop. In programma anche un convegno dedicato agli obiettivi di sostenibilità per i settori della conoscenza

Il Miur al #ForumPA2018: uno stand di 100 metri quadri ospiterà 17 workshop. In programma anche un convegno dedicato agli obiettivi di sostenibilità per i settori della conoscenza

Uno stand di 100 metri quadrati dove consultare e ritirare materiali informativi sulle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con uno spazio dedicato alla discussione e al confronto con importanti partner presso il quale si terranno 17 workshop.

Un convegno dedicato agli obiettivi di sostenibilità per i settori della conoscenza e la presenza degli speaker di Miur Radio Network, la web radio voluta dal MIUR per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche. Sono alcuni dei punti chiave della partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al Forum PA 2018, che si terrà da oggi e fino al 24 maggio prossimi presso la Nuvola – Nuovo Palazzo dei Congressi di Roma e vedrà la partecipazione della Ministra Valeria Fedeli che oggi, 22 maggio alle ore 11.30, inaugurerà ufficialmente lo stand istituzionale.

Profondamente agganciato all’attualità e alla vita del Paese è il tema scelto quest’anno,  l’individuazione del percorso attraverso il quale “Raggiungere entro il 2030 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’ONU”, un filone che prosegue partendo dagli obiettivi individuati nell’edizione dello scorso anno. Obiettivo ultimo dell’edizione 2018 è la redazione di un Libro Bianco da consegnare al nuovo Governo. In quest’ottica il tema scelto come filo conduttore dei workshop che si terranno presso lo stand del MIUR è “Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità”.

Lo stand e i partner

Quattro le aree tematiche che caratterizzeranno lo stand e gli argomenti dei 17 workshop in  programma nell’area MIUR: Amministrazione, Istruzione, Università e Ricerca. Quattro anche i partner con i quali il MIUR condividerà gli spazi dello stand e gestirà gli appuntamenti di confronto e dibattito: CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Cineca, INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli.

I workshop e il convegno 

Il futuro del programma Erasmus e il suo ruolo nella costruzione di una cittadinanza europea, la dematerializzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione, le azioni in favore del capitale umano che opera nel settore della ricerca di base, il PON a supporto degli obiettivi dell’Agenda 2030, gli strumenti digitali utilizzati nella formazione continua dei docenti, l’Alternanza Scuola-Lavoro e la nuova piattaforma dedicata, la Rete universitaria per lo sviluppo sostenibile, il miglioramento delle Infrastrutture di Ricerca sono alcuni degli argomenti dei workshop che animeranno lo stand del MIUR in ognuno dei tre giorni di programma. Un momento speciale sarà dedicato a Miur Radio Network (www.miurradionetwork.it) con la presentazione ufficiale degli speaker e del progetto.

“Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità” sarà il tema del convegno che si terrà il 24 maggio, dalle ore 11.45, durante il quale si farà il punto sull’impegno preso di trasformare il sistema di istruzione e formazione – dalla scuola al mondo della ricerca – in agente di cambiamento verso un modello di sviluppo sostenibile, facendo in modo che, in ognuno degli ambiti di intervento, le politiche siano coerenti con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Per iscriversi al convegno e per tutti gli aggiornamenti: https://forumpa2018.eventifpa.it/it/event-details/?id=8033.

Il Premio PA Sostenibile

Sei i progetti candidati dal MIUR al “Premio PA sostenibile. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, tre dei quali sono stati selezionati da una commissione di esperti istituita da FORUM PA e inseriti tra i progetti esposti nella galleria “poster” del Concorso  all’interno del Convention Center.

I progetti finalisti del Miur sono: “Sofia”, della Direzione generale per il personale scolastico; “Riconoscimento titoli rifugiati”, della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore; “STEM: femminile plurale”, della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. La premiazione si terrà mercoledì 23 maggio dalle 10.00 alle 14.00 durante il convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”.

I workshop del Miur: http://forumpa2018.eventifpa.it/it/partner/partner-detail/?pid=1825

La Ministra Fedeli inaugura lo stand del MIUR

La Ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli all'inaugurazione dello stand del Miur al Forum PA 2018

“Istruzione, formazione e ricerca: la nostra road map per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. È questo il tema della partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’edizione 2018 del Forum PA ed è anche un percorso che abbiamo avviato, con convinzione e con azioni concrete, già da tempo a partire dalla presentazione, nel luglio 2017, del Piano di Educazione alla Sostenibilità”.

Così la Ministra Valeria Fedeli inaugurando, questa mattina, lo stand del MIUR al Forum PA 2018, in corso da oggi e fino a giovedì 24 maggio presso la Nuvola – Nuovo Palazzo dei Congressi di Roma. La Ministra ha visitato anche altri stand istituzionali sottolineando come dal Forum PA emerga chiaro un messaggio: “La PA è un’infrastruttura vitale per il Paese. Ed è sempre di più a servizio dell’innovazione, nell’ottica di quello sviluppo sostenibile previsto dall’Agenda 2030 dell’ONU. Agenda il cui lancio è stato al centro del Forum dello scorso anno e della cui attuazione daremo conto in questa edizione”.

È una partecipazione consolidata, quella del MIUR al Forum PA, che quest’anno si rafforza con uno stand di 100 metri quadrati dove consultare e ritirare materiali informativi, con uno spazio dedicato alla discussione e al confronto con importanti partner, presso il quale si terranno 17 workshop. In programma anche un convegno dedicato agli obiettivi di sostenibilità per i settori della conoscenza e la presenza degli speaker di Miur Radio Network, la web radio voluta dal MIUR per raccontare notizie, eventi, curiosità sul e dal mondo della scuola, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche delle nostre istituzioni scolastiche.

“Il Piano di Educazione alla Sostenibilità del nostro Ministero nasce non solo per rendere operativo l’obiettivo 4 ‘Istruzione di Qualità’ dell’Agenda 2030 dell’ONU, ma anche come ‘vettore’ per diffondere la sostenibilità in ogni campo della società, per sostenerla dal punto di vista tecnologico e culturale. Istruzione, Università e Ricerca – ha proseguito la Ministra – giocano, infatti, un ruolo centrale nel cambiare lo stile di vita e la cultura delle persone rispetto a specifici temi e modi di agire sul pianeta, favorendo comportamenti virtuosi, innovando le tecnologie, diffondendo conoscenza e creando le basi per una cittadinanza consapevole e attiva”. A quasi un anno dalla sua presentazione, “è stato già realizzato il 75% delle azioni contenute nel Piano – ha spiegato la Ministra – con interventi nel campo dell’edilizia scolastica e universitaria, progetti finanziati con il PON, borse di mobilità internazionale, finanziamenti alla ricerca e una formazione sui temi della sostenibilità rivolta a un bacino di 70mila docenti. Oltre 3,8 miliardi sono stati investiti secondo i principi dell’Agenda 2030”.

“Con questo Piano lasciamo un patrimonio al MIUR e al mondo del sapere italiano – ha concluso la Ministra -. Un sapere che è vettore per la trasformazione della società, che deve accompagnare e guidare il processo di cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo. Il mio auspicio è che non si torni indietro, perché comunque la si pensi il tema è il futuro che vogliamo avere”.