Previsioni meteo 21 maggio: arriva una nuova perturbazione


Domani maltempo diffuso da Nord a Sud con precipitazioni e locali rovesci: temperature stazionarie o in lieve aumento

Le previsioni meteo di domani, lunedì 21 maggio 2018. Maltempo sull'Italia per l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge e temporali da Nord a Sud

L’ultima decade di maggio inizia con condizioni meteo segnate ancora da marcata instabilità sull’Italia, dove domani arriverà una nuova perturbazione. Un’estesa circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale farà sentire infatti i suoi effetti anche sulla Penisola, dove avremo piogge e temporali diffusi da Nord a Sud. Unica buona notizia, a parte le piogge che in questo mese sono state una costante, è rappresentanta dalle temperature in lieve aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF si va verso un finale di maggio all’insegna di acquazzoni e temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali mentre su quelle centrali e al Sud il tempo nei prossimi giorni sarà più soleggiato e asciutto.

Intanto per domani, lunedì 21 maggio 2018, al Nord Italia al mattino maltempo con piogge sparse e localmente di moderata intensità a ridosso dei settori alpini occidentali, maggiore variabilità altrove con clima asciutto sulle regioni orientali. Nel pomeriggio maltempo in estensione anche a Lombardia ed Emilia-Romagna con piogge sparse, nubi in aumento al Nord Est. In serata molte nubi a tratti compatte su tutte le regioni con piogge di debole o moderata intensità.

Al Centro Italia al mattino variabilità perturbata lungo le regioni tirreniche con rovesci e schiarite, con fenomeni più intensi sulle aree interne, più asciutto lungo la fascia adriatica. Nel corso del pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni tra Umbria, Lazio e Abruzzo con locali temporali. In serata passaggio perturbato di moderata o forte intensità sui settori costieri dell’alta Toscana, piogge sparse anche sui settori adriatici.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni sparse, maggiore stabilità su Sicilia e aree peninsulari. Nel pomeriggio instabilità diffusa su Molise, Campania, Basilicata e alta Calabria con locali temporali, persiste il maltempo sulla Sardegna. In serata generale miglioramento su tutti i settori con residui fenomeni alternati a schiarite via via più ampie.

Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.