Previsioni meteo 20 maggio: acquazzoni pomeridiani al Nord


Domani precipitazioni sparse nel pomeriggio anche sulle regioni centrali. Tempo più asciutto al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, domenica 20 maggio 2018. Temporali pomeridiani al Nord Italia e sulle regioni centrali, clima più asciutto al Sud

Fine settimana con condizioni meteo in miglioramento al Sud Italia mentre le regioni centro-settentrionali saranno interessate ancora da instabilità pomeridiana. Le previsioni meteo per oggi indicano la formazione di temporali nelle ore pomeridiane sull’arco alpino, pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Domani prima parte della giornata con clima asciutto al Centro e al Sud, poi nel pomeriggio sono attesi acquazzoni sulle regioni cenrali e settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF si va verso un finale di maggio all’insegna di acquazzoni e temporali pomeridiani specie sulle regioni del Centro-Nord mentre al meridione il tempo risulterà più stabile.

Intanto per domani, domenica 20 maggio 2018, nuvolosità irregolare al Nord-Ovest e su arco alpino con locali piogge specie sul Piemonte, ampi spazi di sereno altrove. Nel pomeriggio ancora tempo instabile su Alpi e Appennini con piogge o locali temporali in sconfinamento sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. In serata fenomeni ancora possibili su Alpi, Appennino e Piemonte, tempo stabile altrove con nubi sparse e schiarite.

Al Centro Italia al mattino empo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio instabilità in aumento tra Toscana, Lazio, Abruzzo e Umbria con rovesci sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata residui fenomeni sui rilievi tra Abruzzo e Lazio, tempo stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, locali addensamenti più consistenti sulla Sardegna. Nel pomeriggio locali rovesci possibili su zone interne di Calabria e Isole Maggiori, asciutto e per lo più soleggiato sulle altre regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, nubi più compatte solo sulla Sardegna.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.