Previsioni meteo 18 maggio: temporali pomeridiani al Centro-Nord


Prosegue la fase instabile e piovosa sull’Italia: domani piogge su gran parte delle regioni centro-settentrionali dopo una prima parte della giornata più asciutta

Le previsioni meteo di domani, venerdì 18 maggio 2018. Maggio piovoso e instabile sull'Italia: domani ancora temporali pomeridiani al Nord e al Centro

La Primavera continua a nascondersi e maggio 2018 si conferma un mese piovoso e instabile. Le previsioni meteo per oggi e domani mostrano ancora una volta la formazione di temporali nelle ore pomeridiane su gran parte del Nord e del Centro Italia.

Dopo una prima parte della giornata con clima asciutto, piogge e temporali saranno possibili nelle prossime 24/48 ore su tutte le regioni centrali e settentrionali mentre al Sud il clima risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend avremo ancora instabilità pomeridiana e anche la settimana prossima seguirà lo stesso copione. Unica buona notizia riguarda le temperature, che continueranno a risalire dopo il brusco abbassamento dei giorni scorsi.

Intanto per domani, venerdì 18 maggio 2018, cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutte le regioni settentrionali e tempo per lo più stabile. Rovesci o temporali diffusi al pomeriggio tranne sulle pianure di Piemonte e Lombardia e sulla Liguria. Residue precipitazioni in serata su Alpi e Prealpi, altrove tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi.
Condizioni di tempo stabile al mattino sulle regioni centrali eccetto deboli piogge tra Marche e Abruzzo. Rovesci o temporali al pomeriggio sui settori interni di Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo. Rapido esaurimento dei fenomeni in serata con cieli poco nuvolosi.

In Toscana in particolare cieli sereni o poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio; rovesci attesi al pomeriggio sulle aree interne, stabile lungo la costa. Fenomeni in esaurimento in serata.
Anche al Meridione cieli poco nuvolosi al mattino con tempo in prevalenza stabile eccetto isolati piovaschi tra Basilicata e Calabria, rovesci e temporali sparsi invece al pomeriggio sui settori interni peninsulari e insulari. Esaurimento dei fenomeni in serata con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Calabria condizioni di tempo generalmente stabile con cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il territorio, rovesci al pomeriggio sulle aree settentrionali. Tempo asciutto in serata su tutti i settori.

Temperature in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.