Previsioni meteo 17 maggio: tempo ancora instabile sull’Italia


Domani piogge pomeridiane al Nord e al Centro, clima più asciutto e temperature in aumento sulle regioni del Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, giovedì 17 maggio 2018. Piogge e temporali pomeridiani insistono al Nord e al Centro Italia, clima più asciutto al Sud

La Primavera è sparita: le previsioni meteo per i prossimi giorni mostrano una seconda parte del mese di maggio sempre all’insegna dell’instabilità con rovesci e temporali sparsi anche intensi.

Il maltempo non molla dunque la presa sull’Italia che anche oggi e domani dovrà fare i conti con piogge diffuse e locali rovesci nelle ore pomeridiane. Le regioni più interesate dalle precipitazioni saranno quelle centrali e settentrionali, mentre al Sud il tempo risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel weekend l’instabilità pomeridiana sarà il tratto distintivo del tempo, anche se le precipitazioni saranno a carattere sparso. Le aree interessate dai fenomeni temporaleschi saranno in prevalenza quelle settentrionali e le zone interne del Centro-Sud.

Intanto per domani, giovedì 17 maggio 2018, giornata all’insegna dell’instabilità al Nord Italia, con rovesci e temporali attesi soprattutto dal pomeriggio a partire da Alpi e Appennini in estensione verso le pianure limitrofe. Fenomeni sparsi anche in serata soprattutto sui settori centro orientali.

Condizioni di tempo stabile al mattino sulle regioni centrali prima che al pomeriggio possano formarsi acquazzoni e temporali sulle zone interne in estensione verso le coste Adriatiche. Tempo più asciutto dalla sera salvo residue precipitazioni sull’Appennino.

In Toscana piogge sparse al mattino sulle aree interne centro meridionali, asciutto altrove; temporali diffusi nel corso del pomeriggio su gran parte del territorio, mentre la costa centro settentrionale si manterrà generalmente più asciutta. Tempo in miglioramento in serata.

Tempo generalmente stabile al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili piogge solo sulla Sicilia orientale e sul Molise al pomeriggio: fenomeni in rapido esaurimento dalla sera.

In Calabria giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su tutto il territorio nelle ore diurne; nuvolosità in aumento in serata, ma sempre con tempo asciutto.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.