Previsioni meteo 16 maggio: temporali pomeridiani al Centro-Nord


Domani precipitazioni nel pomeriggio sulle regioni centro-settentrionali. Clima più asciutto al Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 16 maggio 2018. Piogge e temporali nel pomeriggio al Nord e al Centro Italia, tempo più asciutto al Sud

Italia nella morsa del maltempo in questa prima metà di maggio segnata da condizioni meteo marcatamente instabili con piogge diffuse e anche il ritorno del freddo.

Oggi sono attese ancora precipitazioni su quasi tutta l’Italia, portate da una perturbazione accompagnata da aria più fresca in quota. La circolazione depressionaria che si è attivata sul Mediterraneo favorirà anche domani, dopo una prima parte della giornata più asciutta, lo sviluppo di instabilità nelle ore pomeridiane.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche i prossimi giorni saranno piuttosto piovosi, in particolare al Nord e al Centro mentre sulle regioni meridionali il clima risulterà più asciutto. Nell’ultima decade del mese si intravede un miglioramento del tempo ma serviranno conferme nei prossimi giorni.

Intanto per domani, mercoledì 16 maggio 2018, stabile al mattino sulle regioni settentrionali con cieli irregolarmente nuvolosi, da segnalare solo deboli piovaschi sulle Alpi. Tempo instabile invece al pomeriggio con piogge e rovesci diffusi, in esaurimento poi in serata.

Al Centro nubi compatte al mattino tra Toscana e Lazio e deboli piogge associate lungo le coste, rovesci e locali temporali al pomeriggio su tutte le regioni, in attenuazione poi in serata o nottata.

In Toscana piogge al mattino sulla costa, asciutto sui restanti settori; fenomeni diffusi su tutto il territorio nel corso del pomeriggio. Tempo in miglioramento nel corso della serata salvo residue piogge sulle aree interne centro meridionali.

Giornata all’insegna del bel tempo al Sud eccetto sulla Campania e Sardegna al mattino con molte nubi e deboli piogge associate e locali rovesci al pomeriggio tra Campania e Molise.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori; tempo asciutto anche nel corso delle ore serali.

Temperature massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.