Previsioni meteo 14 maggio: tempo instabile al Centro-Nord


Domani piogge diffuse sulle regioni centro-settentrionali: altra settimana caratterizzata da precipitazioni di stampo pomeridiano su gran parte dell’Italia

Le previsioni meteo di domani, lunedì 14 maggio 2018. Tempo instabile e piogge al Nord e al Centro. Un'altra settimana con temporali pomeridiani sull'Italia

Condizioni meteo ancora perturbate sull’Italia in questa prima parte di maggio e anche la prossima settimana si preannuncia instabile. Oggi una perturbazione raggiungerà le regioni di Nord-Ovest e quelle centrali portando precipitazioni diffuse e locali rovesci. L’aria più fresca presente in quota determinerà anche un abbassamento delle temperature, che anche domani resteranno al di sotto dei valori medi stagionali. Le piogge bagneranno tutto il Nord Italia, la Sardegna e le zone costiere delle regioni tirreniche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nei prossimi giorni il tempo sarà ancora instabile nelle ore pomeridiane con precipitazioni diffuse su tutta la Penisola. Solo verso la fine del mese si intravede una parziale rimonta anticiclonica che dovrebbe garantire qualche giorno di sole.

Intanto per domani, lunedì 14 maggio 2018, al Nord Italia al mattino maltempo diffuso su molte regioni salvo Emilia-Romagna e ovest Lombardia, con temporali e nevicate sui rilievi alpini sud occidentali. Nel pomeriggio schiarite più frequenti ovunque, persistono piogge sulla Liguria di levane e lungo l’arco alpino. In serata ulteriore miglioramento con fenomeni concentrati solo su Piemonte e Liguria. Quota neve oltre i 1600-1800 metri.

Sulle regioni del Centro Italia al mattino variabilità sparsa sui settori tirrenici con possibilità di rovesci, fenomeni più intensi sulle coste dell’alta Toscana. Nel pomeriggio nuvolosità allternata a schiarite ovunque con rovesci o temporali ancora su alta Toscana e sulle coste abruzzesi. In serata temporaneo miglioramento ma con nubi in aumento sulle aree tirreniche.

Al Sud e sulle Isole al mattino variabilità localmente perturbata sui settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia, nubi e schiarite molto ampie altrove. Nel pomeriggio instabile solo sul Nord Ovest della Sardegna, cieli poco o parzialmente nuvolosi altrove salvo locali rovesci temporaleschi sul Molise. In serata peggioramento in arrivo da Ovest con primi fenomeni su Sicilia occidentale e Sardegna.

Temperature minime e massime in diminuzione da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.