Previsioni meteo 13 maggio: arriva una nuova perturbazione


Domani piogge anche di forte intensità a partire dal Nord-Ovest e in estensione al Centro Italia con abbassamento delle temperature: tempo più asciutto al Sud

Le previsioni meteo di domani, domenica 13 maggio 2018. Arriva una perturbazione al Nord-Ovest e al Centro Italia con piogge, temporali e calo delle temperature.

Maggio si conferma piovoso e anche questo weekend non fa eccezione con piogge e temporali pomeridiani che non danno tregua. Nella giornata di domani una perturbazione raggiungerà le regioni di Nord-Ovest portando precipitazioni diffuse e locali rovesci. Le piogge raggiungeranno anche le regioni del Centro Italia e saranno accompagnate da aria più fresca che farà abbassare le temperature. Al Sud il tempo risulterà invece più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì e martedì il tempo risulterà ancora instabile su parte delle regioni centrali e sulla Sardegna. Anche il resto della settimana vedrà piogge sparse sulla Penisola, prima di un parziale miglioramento tra giovedì e venerdì.

Intanto per domani, domenica 13 maggio 2018, al Nord Italia al mattino rovesci e piogge diffuse sulle Alpi e sulle zone pedemontane, più asciutto sugli altri settori ma con molte nubi sparse. Nel pomeriggio maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le regioni con rovesci e temporali particolarmente intensi sull’arco alpino e ad Ovest. In serata ancora maltempo sui settori centro occidentali, rovesci sparsi sulle altre zone. Neve sulle Alpi fino a 1500 metri tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Al Centro Italia al mattino tempo generalmente stabile con cieli poco nuvolosi sia sull’Adriatico che sul Tirreno. Nel pomeriggio possibili acquazzoni e temporali specie tra Abruzzo e Marche, variabilità asciutta sugli altri settori. In serata tempo in peggioramento sulla Toscana e ultime piogge sull’Abruzzo, addensamenti a tratti compatti sulle altre regioni ma con tempo stabile.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare ma senza fenomeni sia sulle coste che sulle zone interne, ampi spazi di sereno specie sulle Isole. Nel pomeriggio tempo stabile con nubi sparse salvo qualche pioggia su Sardegna, Molise, Puglia e Calabria. In serata residue piogge sulla Sardegna, condizioni di tempo asciutto sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.