Previsioni meteo 11 maggio: tempo instabile sulle regioni centrali


Piogge e temporali si svilupperanno nel pomeriggio anche al Sud e isole maggiori

Le previsioni meteo di domani, venerdì 11 maggio 2018. Piogge e temporali al Centro e al Sud Italia, domenica arriva una perturbazione al Nord

Prima decade di maggio piovosa sull’Italia: le previsioni meteo indicano ancora variabilità nelle ore pomeridiane con precipitazioni sparse e locali rovesci.

Nel pomeriggio di oggi sono attese piogge, localmente anche di forte intensità, su tutto il Centro Italia e la Sardegna in estensione in serata anche al Sud e alla Sicilia. Domani breve tregua, con precipitazioni in serata sul meridione e su tutto l’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la giornata di sabato vedrà l sviluppo di temporali pomeridiani lungo le regioni adriatiche e al Centro-Sud, mentre domenica una perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest accompagnata da forti piogge e neve sulle Alpi.

Intanto per domani, venerdì 11 maggio 2018, bel tempo al mattino su tutti i settori del Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Nubi convettive in rapido sviluppo al pomeriggio su Alpi e Appennino e rovesci o temporali associati, in esaurimento poi verso sera e notte.

Condizioni di tempo stabile al mattino al Centro Italia con cieli poco nuvolosi, rovesci e temporali in rapido sviluppo al pomeriggio sui settori interni, in esaurimento poi in serata e nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi; possibilità di piogge sparse al pomeriggio su gran parte della regione ad esclusione della costa che si manterrà più asciutta. Fenomeni in esaurimento in serata.

Anche al Sud Italia condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, possibili soltanto locali e isolati rovesci o temporali al pomeriggio sui settori più interni dell’ Appennino.

In Calabria tempo stabile con cieli irregolarmente nuvolosi per l’intera giornata su gran parte del territorio, rovesci attesi al pomeriggio sulle aree interne. Tempo asciutto in serata.

Temperature minime stazionarie, in aumento nei valori massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.