Previsioni meteo 10 maggio: instabilità pomeridiana al Centro-Sud


Tempo sempre instabile sulla nostra Penisola con rovesci e temporali anche intensi dai rilievi fino a coste e pianure

Le previsioni meteo di domani, giovedì 10 maggio 2018. Variabilità sull'Italia con temporali nel pomeriggio da Nord a Sud

Condizioni meteo variabili sull’Italia in questo inizio di maggio segnato dal maltempo con piogge e temporali nel pomeriggio lungo tutta la Penisola. La situazione resterà invariata anche nel resto della settimana e in particolare nel weekend, quando una intensa perturbazione raggiungerà il Nord e il Centro. Oggi e domani sono attese precipitazioni nel pomeriggio su tutto il Centro-Sud mentre al Nord-Est e sull’Emilia il tempo risulterà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF l’instabilità pomeridiana interesserà l’Italia almeno fino alla metà di maggio. Anche nei prossimi giorni avremo alternanza tra fasi asciutte al mattino e formazione di temporali con piogge diffuse nelle ore pomeridiane.

Intanto per domani, giovedì 10 maggio 2018, mattinata con qualche pioggia sulle regioni settentrionali specie occidentali, prima che acquazzoni e temporali bagnino al pomeriggio soprattutto Alpi e Appennini con rovesci anche intensi. Fenomeni anche in serata ma in progressivo esaurimento.

Condizioni di tempo instabile a partire dal pomeriggio al Centro Italia, con rovesci e temporali soprattutto sugli Appennini localmente anche sulle zone limitrofe sia tirreniche che adriatiche. Fenomeni in graduale esaurimento ad iniziare dalla sera.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutta la regione; possibili temporali attesi al pomeriggio, mentre sulla costa il tempo si manterrà generalmente stabile. Fenomeni in generale esaurimento in serata salvo residue piogge sulle aree interne meridionali.

Acquazzoni e temporali al Sud sempre di stampo pomeridiano, con fenomeni soprattutto sulle zone interne sia Peninsulari che Insulari, più asciutto sulle coste. Piogge sparse ancora in serata salvo tempo più asciutto su Sicilia e Calabria.

In Calabria in particolare possibili pioviggini al mattino sul versante tirrenico, asciutto altrove; rovesci sparsi nel corso del pomeriggio. Fenomeni in generale esaurimento in serata salvo residue precipitazioni sulle aree settentrionali.

Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.