Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche, 151 studenti in gara a Pavia


A Pavia è iniziata la settima edizione delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche: venerdì la proclamazione degli studenti vincitori

A Pavia da oggi la finale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche con 151 alunne e alunni in gara. Tre le sezioni di gara: Lingua Latina, Lingua Greca e Civiltà Classiche.

Al via da questa mattina le competizioni per la finale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche con 151 alunne e alunni in gara. Le Olimpiadi, giunte quest’anno alla settima edizione, sono la conclusione di un percorso di selezione che ha visto le studentesse e gli studenti dei Licei Classici e Scientifici protagonisti attraverso le gare regionali e i Certamina accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le selezioni per il podio si tengono a Pavia presso l’Almo Collegio Borromeo. Venerdì la cerimonia con la proclamazione delle vincitrici e dei vincitori a partire dalle 9.30 (sempre presso l’Almo Collegio Borromeo).

Tre le sezioni di gara delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche: Lingua Latina, Lingua Greca e Civiltà Classiche. La sezione Lingua Latina è la più “affollata” con 77 aspiranti al titolo. A seguire la sezione Lingua Greca con 47 ragazze e ragazzi iscritti e quella di Lingue e Civiltà Classiche con 27 concorrenti. Per la sezioni Lingua Greca e Lingua Latina le concorrenti e i concorrenti dovranno affrontare la traduzione di un testo in prosa nella rispettiva lingua di gara, accompagnato da un commento strutturato.

Per la sezione Civiltà Classiche, alle ragazze e ai ragazzi in corsa per il titolo viene chiesto un lavoro di interpretazione, analisi e commento di testimonianze di civiltà a scelta tra quella latina e quella greco-latina. Per tutte le tre sezioni della finale delle Olimpiadi di Lingue e Civiltà Classiche il tempo a disposizione per la prova è di quattro ore.