Presi due corrieri della droga dopo inseguimento sulla A1


La Polizia arresta due cittadini spagnoli dopo un inseguimento sull’autostrada A1: sequestrati 14 chili di hashish

La Polizia arresta due cittadini spagnoli dopo un inseguimento sull'autostrada A1: sequestrati 14 chili di hashish

Quasi 14 chili di hashish sono stati trovati in un vano nascosto ricavato in un’auto, fermata dagli agenti della Polizia stradale di Modena Nord, al termine di un inseguimento sull’autostrada A1. Alla fine sono finiti in manette due corrieri della droga, due cittadini spagnoli trovati alla guida di altrettante auto con targa tedesca.

L’inseguimento è iniziato dopo che gli operatori della Stradale in servizio sull’autostrada A22, mentre si trovavano di pattuglia all’altezza del casello autostradale Carpi (Modena) in direzione sud, hanno notato due auto che viaggiavano ad elevata velocità mettendo in pericolo la sicurezza della circolazione.

Quando i conducenti si sono accorti di essere inseguiti, hanno ulteriormente accelerato, e, arrivati allo svincolo per la A1, entrambe svoltavano, dividendosi nelle due direzioni di marcia, nord e sud, per cercare di mettere in difficoltà gli inseguitori.

Nonostante questo, le vetture in fuga sono state bloccate da altre pattuglie della Stradale, che nel frattempo erano state coinvolte nell’inseguimento, coordinate dalla sala operativa, e inviate in entrambe le direttrici della A1.

Su una delle auto sono stati trovati otto involucri contenenti panetti e ovuli di hashish, nascosti in un vano dotato di un congegno di apertura elettronico, attivabile con un apposito radiocomando, scoperto nel portaocchiali dell’altra vettura.

Dopo vari tentativi, gli agenti hanno trovato la combinazione giusta per attivare il meccanismo: per aprire bisognava inserire la retromarcia e schiacciare il tasto A, mentre con il tasto B si richiudeva.