Sgominata banda dei furti di semirimorchi al porto di Ancona


Operazione “Trailer” della Polizia: arrestati tre foggiani specializzati in furti di semirimorchi. Avevano appena rubato un carico di formaggio proveniente dalla Grecia

Operazione “Trailer” della Polizia: arrestati tre foggiani specializzati in furti di semirimorchi al porto di Ancona. Avevano appena rubato un carico di formaggio proveniente dalla Grecia

Arrestati in flagranza di reato, dai poliziotti di Ancona, tre foggiani specializzati in furti di semirimorchi. Il gruppo criminale, con l’utilizzo di una motrice in loro possesso, approdava nell’area di interscambio adiacente al porto di Ancona in orari notturni e, al momento opportuno, agganciava i semirimorchi in sosta con i loro carichi per poi darsi alla fuga.

Grazie ad una “staffetta” con il fine di segnalare l’eventuale presenza di posti di controllo delle forze dell’ordine, la banda prendeva l’autostrada per raggiungere le diverse destinazioni dove lasciare di volta in volta la merce; successivamente i tre facevano rientro nel loro paese di origine in provincia di Foggia.

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, i poliziotti della Squadra mobile e della Polizia di frontiera sono riusciti a intercettare la banda. I tre avevano appena asportato un semirimorchio greco in sosta contenente 22 tonnellate di formaggio (per un valore di circa 400.000 euro) destinato in Inghilterra.

I poliziotti sono riusciti a bloccare il camionista con il rimorchio rubato mentre si stava dirigendo verso l’autostrada. Altri agenti hanno bloccato invece poco lontano un’auto presa per l’occasione a noleggio, arrestando i due occupanti.

I furti di semirimorchi al porto di Ancona sono iniziati lo scorso ottobre e gli investigatori hanno indagato su almeno sei episodi che hanno visto coinvolti semirimorchi appartenenti a ditte di Paesi europei, lasciati nell’area di interscambio adiacente al porto di Ancona, in attesa di essere agganciati per essere condotti a destinazione.